Sabato scorso, nella sala Michelini del Club Marconi, in un’atmosfera allegra, una novantina tra soci, amici e simpatizzanti hanno partecipato all’assemblea generale dell’Asoociazione dei Trevisani nel Mondo di Sydney, seguita dal pranzo annuale dei soci. 

Il presidente Renzo Valleri ha dato un caloroso benvenuto a tutti i presenti, incluso Roberto Carniato, vicepresidente del Club Marconi e responsabile della Sezione Calcio, che ha svolto il delicato compito di scrutinatore delle elezioni del comitato direttivo dell’associazione per il periodo 2025-2027. 

La segretaria Eileen Santolin, a nome del comitato, ha presentato la relazione annuale e i bilanci di gestione per l’anno finanziario 2024. La segretaria ha inoltre ricordato quali sono stati i momenti più salienti dell’anno scorso: la festa del Carnevale Veneto ad aprile, in cui tutte le associazioni venete e gli Alpini si sono uniti per onorare la regione Veneto; il tradizionale Ferragosto Trevisano presso la Panorama House a Bulli nel mese di agosto; la celebrazione della festa del patrono San Pio Xº che è ufficialmente il 21 agosto.

Nel nuovo comitato ci sono stati alcuni cambiamenti. Bruno Bagatella, vicepresidente, e il consigliere Gabriele Zamprogno, usando una frase calcistica, hanno appeso le scarpe al chiodo, hanno cioè deciso di mettersi da parte per consentire ad altri soci di dare il loro contributo alle attività sociali organizzate annualmente dalla Trevisani nel Mondo. 

Carniato ha poi annunciato che, poiché sono state ricevute nove candidature per le nove posizioni del comitato, tutti i candidati sono stati eletti automaticamente senza opposizione e non è stato necessario alcun voto. Il nuovo comitato risulta essere così formato: presidente Renzo Valleri; vicepresidenti Luigi Volpato e Rita Perencin; segretaria Eileen Santolin; tesoriere Rita Feletti; assistente segretaria Laura Chies; assistente tesoriere Adriana Zamprogno; consiglieri Ernesto Calderan e Robert Fedrigo. Carniato si è quindi congratulato con la neoeletta vicepresidente Perencin e con i due volti nuovi del comitato Adriana Zamprogno e Fedrigo, non presente alla riunione per precedenti impegni di famiglia, e ha avuto parole di elogio riconoscendo l’enorme contributo dato dai sopracitati soci uscenti Bagatella e Gabriele Zamprogno. 

Carniato, inoltre, si è congratulato con il nuovo comitato con l’augurio di un futuro gratificante, lavorando insieme in armonia e a beneficio dei membri. Il presidente Valleri ha ringraziato Carniato per la sua partecipazione e il tempo dedicato ad assistere come responsabile elettorale e ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti al Club Marconi per l’assistenza e collaborazione che i Trevisani ricevono in ogni momento dell’anno. Durante il conviviale pranzo sono stati ricordati e festeggiati alcuni compleanni avvenuti durante il mese di marzo, quelli di Laura Chies, Graziella Volpato, Alida Bagatella, Luciana e Angelo Rossetto, e il 52° anniversario di matrimonio di Dino e Miriam Vecchiato. 

I soci e gli ospiti si sono goduti l’abbondante pranzo guardando i video della Festa del Carnevale di Venezia, della presentazione della Regione Veneto e della recente riuscitissima gita a Port Macquarie. In conclusione, il presidente Valleri ha ringraziato il Club Marconi per il servizio efficiente e la cortese attenzione e in modo particolare i soci e gli amici per avere fatto parte della famiglia dei Trevisani nel Mondo e per aver condiviso la giornata.