WASHINGTON - La tregua, secondo Trump, è stata “pienamente concordata” e metterà fine a quella che ha definito “la Guerra dei 12 Giorni”.

“CONGRATULAZIONI A TUTTI! Israele e Iran hanno concordato un cessate il fuoco totale. Inizierà tra circa sei ore, una volta concluse le missioni finali in corso”, ha scritto Trump su Truth Social alle 18:00 ora locale.

Il presidente ha spiegato che sarà l’Iran a cessare le ostilità per primo, seguito da Israele, e che entro 24 ore i combattimenti termineranno completamente. Trump ha lodato il “coraggio, l’intelligenza e la forza” delle due nazioni per aver scelto la pace.

Tuttavia, le autorità israeliane non hanno ancora commentato ufficialmente l’annuncio e nemmeno la risposta del ministro degli Esteri iraniano, Sayed Abbas Araghchi sembra confermare. “Al momento, non esiste alcun accordo su un cessate il fuoco o sulla cessazione delle operazioni militari. Tuttavia, a condizione che il regime israeliano ponga fine alla sua aggressione illegale contro il popolo iraniano entro le 4 del mattino, ora di Teheran, non abbiamo intenzione di proseguire la nostra risposta. La decisione definitiva sulla cessazione delle nostre operazioni militari verrà presa più tardi”, il commento di Araghchi. 

Trump ha anche avvertito che la guerra avrebbe potuto durare anni e devastare l’intero Medio Oriente, ma si è detto fiducioso che sarà evitato uno scenario catastrofico: “Che Dio benedica Israele, l’Iran, il Medio Oriente, gli Stati Uniti d’America e il mondo intero”.

Nel corso della giornata, Trump aveva ringraziato il Qatar per aver intercettato missili iraniani diretti verso la base aerea statunitense di Al Udeid, in risposta agli attacchi USA contro tre siti nucleari in Iran nel fine settimana. Appare come le autorità iraniane avessero dato ampio preavviso agli USA dell’imminente attacco.