WASHINGTON - Un incidente tra un aereo regionale e un elicottero militare è avvenuto mercoledì sera sul fiume Potomac, sui cieli di Washington. In 64 viaggiavano a bordo dell’aereo (60 passeggeri e 4 membri di equipaggio) e tre soldati erano sull’elicottero Blackhawk, che si è scontrato col velivolo durante un volo di addestramento.  

Il presidente Donald Trump ha tenuto oggi, alle 11 ora locale, una conferenza stampa sull’incidente aereo nella briefing room della Casa Bianca, dove ha ufficialmente informato che non ci sono sopravvissuti. Trump ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime prima di iniziare le sue dichiarazioni nella sala stampa della Casa Bianca: “Sono ore di angoscia per la nazione”, ha dichiarato il presidente americano. 

A proposito dell’incidente aereo il presidente ha dichiarato che “i moniti (dalla torre di controllo, ndr) sono stati dati tardi, secondi dopo la collisione. Ovviamente l’elicottero era nel posto sbagliato nel momento sbagliato”, ha detto il presidente. 

L’incidente aereo a Washington è stato una “tragedia di terribili proporzioni”, ha detto Trump, annunciando di aver scelto Chris Rocheleau come numero uno pro tempore della Federal Administration Aviation. “Volare è assolutamente sicuro al momento. Non c’è nessun pericolo” ha, comunque, assicurato il presidente. 

Trump ha detto che a bordo dell’aereo c’erano passeggeri di altre nazionalità, oltre ad americani e russi. “Li annunceremo nelle prossime ore”, ha assicurato. E ha aggiunto che gli Stati Uniti sono “in contatto con Mosca, faciliteremo il rimpatrio delle vittime russe”.  

Il presidente ha attaccato Biden e Obama dopo l’incidente aereo parlando delle modifiche agli standard di sicurezza dei voli: “Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica”. E ha accusato le politiche per la diversità perseguite dai suoi predecessori di aver portato all’assunzione di persone non qualificate, con disabilità fisiche o psichiche, come controllori di volo. A suo avviso, dovrebbero essere assunte solo persone altamente intelligenti e psicologicamente superiori.