WASHINGTON - Nonostante la minaccia di dazi contro il principale avversario degli Usa, il presidente eletto Donald Trump ha invitato il presidente cinese Xi Jinping a partecipare alla cerimonia del suo giuramento il 20 gennaio. Lo riferiscono media Usa, tra cui Cbs News.
Il tycoon ha invitato Xi all’inizio di novembre, subito dopo le elezioni, secondo le fonti, ma non è chiaro se abbia accettato. Il team di Trump ha ventilato la possibilità di ospitare anche altri leader. Il premier ungherese Viktor Orban sta “ancora valutando” se partecipare, secondo una delle fonti.
Ambasciatori ed altri diplomatici sono generalmente invitati all’insediamento, ma i dati del dipartimento di Stato risalenti al 1874 mostrano che nessun leader straniero ha mai partecipato alla cerimonia di trasferimento del potere.
Trump ha annunciato su Truth la nomina dell’ex anchor tv Kari Lake, un falco che ha perso la corsa al Senato in Arizona, come direttrice di Voice of America, il network internazionale finanziato dal governo Usa.
Il presidente eletto ha aggiunto che Lake “lavorerà a stretto contatto con il nostro prossimo capo dell’agenzia Usa per i media globali, che annuncerò presto, per garantire che i valori americani di libertà siano trasmessi in tutto il mondo in modo equo e accurato, contrariamente alle bugie diffuse dai Fake News Media”. Si tratta di un organismo nuovo che rischia di suscitare sospetti e timori per la libertà di stampa.