WASHINGTON - Donald Trump si è congratulato con Mark Carney per la vittoria alle elezioni: “Uno dei più grandi ritorni politici della storia, quasi più grande del mio – ha detto il presidente americano nello Studio Ovale –. Abbiamo molte cose in comune, anche alcuni questioni toste da discutere ma andrà tutto bene”.  

“Voglio essere amico del Canada, al di là di tutto. È un posto molto speciale – ha aggiunto Donald Trump nello Studio Ovale con il premier canadese Mark Carney –. Per i canadesi sarebbe un enorme vantaggio essere negli Stati Uniti”. 

“Mi piacerebbe concludere un nuovo accordo commerciale con il Canada”, ha detto Trump. Nel corso del bilaterale con Mark Carney, Donald Trump ha insistito più volte sull’idea che il Canada diventi il cinquantunesimo Stato americano nonostante il premier abbia detto che il suo Paese non è in vendita. “Mai dire mai – ha ribadito il presidente americano –. Sarebbe un bel matrimonio”. 

Nonostante il premier canadese Mark Carney, seduto al suo fianco, abbia ribadito che il Canada “non sarà mai in vendita”, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha insistito nel suo piano di annettere il Paese confine a nord come cinquantunesimo Stato americano. “Mai dire mai”, ha risposto a un giornalista che gli chiedeva se l’affermazione di Carney rendesse a questo punto più difficile riproporre il tema. 

Il primo ministro canadese è arrivato alla Casa Bianca per il bilaterale ad alta tensione con Donald Trump. Al centro del colloquio nello Studio Ovale, i dazi imposti dal presidente americano contro il vicino settentrionale ma anche le minacce del tycoon di annettere il Canada.  

Il presidente Usa, inoltre, ha dichiarato che “giovedì, venerdì o il lunedì”, comunque prima di partire per l’Arabia Saudita, farà “un grande annuncio”, anche se non ha anticipato su quale argomento. “Sarà molto, molto positivo”, si è limitato a commentare il presidente americano.