WASHINGTON - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che la sua amministrazione si concentrerà sulla guerra tra Russia e Ucraina. “Lavoreremo molto duramente su Russia e Ucraina. Deve finire. Russia e Ucraina la devono smettere” ha detto durante un evento in Florida, come riporta la Cnn.  

Da parte sua il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista a Suspilne (la tv pubblica del Paese) ha dichiarato che “sotto l’amministrazione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, la guerra della Russia contro l’Ucraina finirà prima, anche se non esiste una data esatta”.  

Zelensky ha assicurato che con Trump si è sviluppata “un’interazione costruttiva”, aggiungendo che il tycoon gli ha chiesto di partecipare ai negoziati con la Russia. “Siamo un Paese indipendente. E noi durante questa guerra abbiamo dimostrato che la retorica del ‘siediti e ascolta’ non funziona” ha sottolineato il leader ucraino. 

Mosca, però, non ha idea di come Trump possa risolvere il conflitto in Ucraina, ma aspetterà le sue proposte. È quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. “Non ne ho idea – ha detto ad Abu Dhabi –. Aspetteremo le proposte. Sottolineiamo regolarmente, quando ci viene chiesto, che un politico che dice di non essere per la guerra, ma per la pace, merita in ogni caso attenzione. Ma non sappiamo esattamente cosa verrà proposto - ha aggiunto -. La nostra posizione è stata chiaramente affermata dal presidente Putin nel suo discorso al ministero degli Esteri”.