WASHINGTON - Parlando domenica (ora locale) prima di imbarcarsi sull’Air Force One nel New Jersey, Trump ha commentato l’annuncio di Musk sulla creazione dell’“America Party”, definendolo una mossa confusa e destinata al fallimento. “È ridicolo avviare un terzo partito. Il sistema è fatto per due partiti. I terzi partiti non hanno mai funzionato”.

Musk ha lanciato il nuovo partito dopo aver ripetutamente criticato la recente legge di Trump su tagli fiscali e spesa pubblica, definendola un disastro per il debito nazionale. “Che senso aveva @DOGE se poi aggiunge $5 trilioni al debito?”, ha scritto Musk su X, riferendosi all’agenzia di riduzione delle spese del governo da lui guidata per un breve periodo.

In risposta, Trump ha usato la sua piattaforma Truth Social per attaccare Musk, scrivendo: “È completamente deragliato, I terzi partiti portano solo caos e distruzione”.

Trump ha anche criticato la nomina – poi ritirata – di Jared Isaacman, alleato di Musk, come capo della NASA, definendola inappropriata a causa dei legami economici tra SpaceX e l’agenzia spaziale.

Il dissidio tra i due è nato dopo che Musk aveva sostenuto economicamente la campagna di Trump nel 2024. La rottura si è accentuata quando la legge firmata da Trump ha eliminato i crediti di sussidio verde per i veicoli elettrici Tesla.

Trump ha persino minacciato di tagliare i contratti governativi a Tesla e SpaceX, incrementando ulteriormente la tensione.

Nel frattempo, Musk ha annunciato che il suo nuovo partito cercherà di far cadere i repubblicani che hanno sostenuto la legge, candidando nuovi sfidanti alle elezioni di metà mandato del prossimo anno.