RESISTENCIA (CHACO) – Incentivare il turismo locale e la conoscenza del territorio in occasione di scambi e visite istituzionali dall’Italia. È la proposta del Círculo Trentino di Resistencia, capitale della Provincia del Chaco.
La città venne fondata nel 1878 da friuliani e alcune famiglie trentine. Successivamente, tra il 1928 e il 1931 la migrazione trentina nel Chaco raggiunge il culmine, per poi declinare gradualmente. Ma i legami con la Regione Friuli Venezia Giulia e con l’associazione dei Trentini nel mondo restano forti. Per questo, a Resistencia arrivano periodicamente delegazioni italiane.
“I visitatori restano qui pochi giorni, sbrigano le riunioni e gli impegni istituzionali e poi ‘fuggono’ verso Iguazú o altre mete famose – dice il presidente del Círculo Sergio Escalante Gadotti –. Ma anche la nostra zona, sebbene un po’ snobbata dal turismo, è molto interessante dal punto di vista naturalistico”.
Così al Círculo Trentino hanno pensato bene di aprire un’iniziativa di microturismo e di offrire alcuni tour e visite di una o mezza giornata.
“L’obiettivo, oltre a far conoscere la nostra zona, è ottenere per l’associazione una nuova fonte di finanziamento, promuovere le piccole imprese locali nel settore della ristorazione e dell’artigianato e raccontare il rapporto della comunità italiana con questa terra – dice Escalante Gadotti –. Cosa offriamo? Un servizio personalizzato, quasi familiare, ma al tempo stesso professionale”.
La formula si basa su piccoli gruppi (2-4 persone), con pranzo al sacco costruito sulla base delle preferenze dei clienti. E tanti racconti, aneddoti, curiosità, per rendere più divertenti gli spostamenti.
“A giocare contro, c’è un clima molto caldo nei mesi estivi – ammette Sergio –. Ma la maggior parte dei visitatori arrivano tra giugno e luglio, il periodo più freddo dell’anno”.
Quali sono le mete offerte? La Isla del Cerrito, alla confluenza tra il Paraguay e il Paraná, con il piccolo paese dell’architettura coloniale e sentieri alberati per passeggiare. Colonia Benítez, con il suo bellissimo orto botanico, e il Parco Nazionale del Chaco (15mila ettari), con le sue zone umide e secche. Ma le proposte sconfinano anche nella vicina Provincia di Corrientes, con una gita all’Estero de Iberá, la seconda zona umida più estesa del mondo.
“Da noi arrivano studenti della secondaria che fanno scambi di un anno all’estero – spiega Sergio –. In questo senso, disponiamo anche di personale abilitato ad accompagnare minorenni”.
Infine, a Resistencia si svolge un’importante Biennale internazionale di scultura. “Il nostro obiettivo è offrire ai partecipanti e visitatori un pretesto per restare qui qualche giorno in più – afferma Sergio –. La prossima edizione sarà a luglio 2026. Vogliamo farci trovare pronti”.
Per informazioni: E-mail: silsergio@yahoo.com.ar, WhatsApp: 54 9 362 4222006.