Cooma è una cittadina nel sud del New South Wales. Si trova a 114 chilometri a sud della capitale federale Canberra, collegata con la Monaro Highway. 

Si trova anche sulla Snowy Mountains Highway, che collega Bega con la regione della Riverina. Cooma, che al censimento del 2021 aveva una popolazione di 6.715 abitanti, si trova a 800 metri sopra il livello del mare. 

Il nome potrebbe derivare dalla parola aborigena Coombah, che significa “grande lago” o “campagna aperta”. Recentemente presso il Cooma Bocce Sporting Club si è svolto un tradizionale torneo di bocce di quadretta che ha visto la partecipazione di 11 squadre provenienti da tutta l’Australia. La manifestazione, che vanta una storia quarantennale, è stata vinta dalla squadra della Casa d’Abruzzo Club di Melbourne che si è imposta nei confronti del Morwell Club del Victoria. 

Sul gradino più basso del podio una delle due squadre del Club Marconi composta da Ann Fioravanti, Luigi Mammone, Carlo Pavia e Antonietta Ruscio. Il club di Bossley Park si era iscritto con due rappresentative e l’altro quartetto, composto da Nella e Valerio Chiandotto, John Desanti e Devor Jelaca, si è classificato al quarto posto. 

L’evento della Cooma Bocce Cup ha avuto un forte richiamo per la comunità locale, che vanta una significativa presenza italiana, soprattutto al Cooma Bocce Sporting Club che ha organizzato alla perfezione l’evento mettendo tutte le squadre partecipanti a loro agio. La cultura italiana è radicata nella cittadina, dove molti discendenti di immigrati hanno contribuito alla sua crescita, portando con sé tradizioni, cucina e un forte spirito di comunità. Questo legame si riflette anche nell’entusiasmo con cui Cooma ha accolto l’evento, unendo sport e tradizione in una festa che ha coinvolto residenti e visitatori.