Il Festival Apple & Grape di Stanthorpe è uno degli eventi più longevi e di successo del Queensland. Questo festival biennale è una celebrazione dei prodotti della regione di Granite Belt e del fiorente settore vinicolo. In media, 60.000 persone partecipano all’evento, che è considerato uno dei principali festival della raccolta in Australia, vantando un record di successi che abbraccia cinque decenni.
Il Festival delle mele e dell’uva di Stanthorpe è una vera festa per tutti i sensi: 10 giorni ricchi di divertimento per tutta la famiglia, dalle sfilate ai mercatini gastronomici, dagli artisti di strada all’intrattenimento dal vivo.

“Con il successo dei settori vinicolo, turistico, agricolo e orticolo del distretto, l’attrattiva del pubblico potenziale di questo Festival è significativa e in crescita” ha affermato il sindaco Vic Pennisi.

La giornata più importante per la comunità italiana è stata quelladel Long Lunch, dove oltre 500 italiani e discendenti si sono riuniti insieme per festeggiare le tradizioni e la cucina del Bel Paese e ringraziare i loro avi che hanno portato la cultura e le tecnologie della coltivazione dei campi dall’Italia all’Australia.

All’evento ha partecipato la console d’Italia per Queensland e Northern Territory, Luna Angelini Marinucci insieme alla presidente del Comites Rosaria Vecchio, accolte dal sindaco Pennisi. La console ha affidato i suoi pensieri ai social: “Grazie mille alla commissione organizzatrice del Festival Apple & Grape e al primo cittadino Pennisi per tutto l’impegno profuso nell’organizzare il Long Lunch italiano. Grazie di cuore alla comunità italiana di Stanthorpe e dei Southern Downs. È stato spettacolare!”.