“La musica mi accompagna sin da quando sono adolescente”, così esordisce Lorenzo Vecchiato, di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, quando gli si chiede sulla sua vita tra tanto lavoro e tantissima musica.
Cresciuto con il punk vecchia scuola delle tante giovani band della provincia trevisana, esplorando poi la musica proveniente dal Regno Unito, nonostante non sembrerebbe ad ascoltarlo, entra solo più tardi in contatto con i grandi cantautori italiani: “Sicuramente oltre a Elvis, c’era tanto punk nei miei ascolti, che poi mi ha portato ai Police, i Supertrump, i Beatles, i Rolling Stones. La musica italiana l’ho iniziata ad amare più tardi, con Battisti, Dalla, Paolo Conte e Jannacci, ai quali mi ispiro molto quando scrivo musica”.
Lorenzo poi approda, nel 2011, in Australia dove lavora tanto, e comunque riesce subito a creare la sua band: “Ho subito iniziato a lavorare come magazziniere, però nel frattempo ho iniziato a conoscere musicisti locali con cui ho poi formato la mia prima band in Australia che propone canzoni originali scritte e cantate da me in italiano e qualche tributo alle leggende del cantautorato italiano”. La band quindi si espande, iniziata prima come trio e poi diventa un sestetto, e prende il nome “Lorenzo & The Spaghetti Connection”, con cui ha già registrato vari brani, proponendosi negli anni in tutti i festival multiculturali dello Stato.
Le esibizioni della band regalano sicuramente un’esperienza unica tra testi italiani di amori e perdite, e una presenza scenica di classe, dove la “Spaghetti Connection” di Lorenzo si presenta in abiti eleganti con un tocco jazz all’italiana. Elementi grazie ai quali hanno conquistato la simpatia di tanti appassionati durante i tanti concerti in giro per il Victoria. Tra i tanti eventi ai quali si è potuto ballare sui loro ritmi, probabilmente memorabili sono le esibizioni per l’Italian Film Festival al Palace Cinemas di Westgarth, oltre ai concerti all’Italian Institute of Culture di Melbourne, al Reservoir Stomp Festival, all’Eighty-Six festival che ha preso recentemente luogo lungo la linea tram 86, che passa attraverso i sobborghi di Reservoir, Preston, Thornbury e così via sino al Cbd, il tutto con un ottimo riscontro da parte del pubblico, italiano e non. La prossima data dove porterà i suoi nuovi brani sul palco sarà il 23 marzo, in occasione del Mediterranean Festival di East Keilor. Mentre in Italia vinse il Premio Ciampi a Livorno nel 2003 con grazie alla rivisitazione di una canzone del cantautore livornese Piero Ciampi.
Intanto Lorenzo ha in serbo nuovi progetti, tra cui quello di “registrare l’album della Spaghetti Connection che è nei piani, con tanti nuovi brani inediti”, ci racconta, aggiungendo poi che l’ispirazione arriva principalmente in quei momenti di solitudine: “Quando sono solo con la chitarra e penso al passato, mi viene qualche melodia alla chitarra, sulla quale poi aggiungo i testi da cantare”. Per seguire il viaggio musicale di Lorenzo Vecchiato con l’imminente nuovo album, si può seguire la pagina Facebook “Lorenzo & The Spaghetti Connection”.
Tutto parte da una chitarra e una melodia
Lorenzo Vecchiato ci racconta della sua gettonata band “Spaghetti Connection” e dei progetti futuri
La band di Lorenzo, in basso a sinistra alla chitarra, a seguire in senso orario Roland Cox , Ross Koger, Nick Adams e Tom Williams