L asciato definitivamente alle spalle il lungo periodo del Covid, con le chiusure e lo spettro del contagio che sembrano ormai un ricordo lontano, anche in questo 2023 ritorna la grande festa di Ferragosto, il tradizionale appuntamento organizzato da City of  Canada Bay che, tagliato il traguardo del quarto di secolo, giunge quest’anno alla sua 26ª edizione. La festa, tra gli eventi italiani più attesi e amati di Sydney, vuole ricreare l’atmosfera del Ferragosto celebrato nel Bel Paese, tradizionalmente dedicato a pranzi al sacco, barbecue, gite fuori porta, falò, spettacoli pirotecnici, e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni nelle piscine, nelle acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari in cerca di refrigerio. 

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità. L’antico Ferragosto aveva lo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Nel corso dei festeggiamenti in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli; gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

In occasione del Ferragosto i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio. La festa originariamente cadeva il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria. Una curiosità: la Smorfia napoletana attribuisce al Ferragosto il numero “45”.

Numerose le tradizioni ferragostane nelle diverse zone d’Italia, come il “Palio dell’Assunta”, competizione equestre tra contrade che si svolge a Siena, in Toscana, il 16 agosto. A Messina, in Sicilia, si svolge la processione della Vara di Messina dedicata alla Madonna Assunta. A Porto Santo Stefano, ancora in Toscana, il giorno di Ferragosto si svolge il Palio Marinaro dell’Argentario, antica gara remiera. A Sarteano, poco prima del tramonto, si svolge la Giostra del Saracino.

Qui da noi, invece, anche quest’anno il Ferragosto, da tradizione ormai consolidata, si festeggia  lungo la Great North Road di Five Dock, che dalle 10 del mattino e fino alle 17 diventa teatro di una giornata tutta italiana. Si comincia con la processione della Madonna dell’Assunzione, che partirà alle 9.30 dall’incrocio fra Lyons Road e Great North Road, condotta dal vescovo Daniel Meagher che accompagnerà la statua della Madonna fino al palco principale. 

Naturalmente, chiunque fosse interessato può partecipare alla processione recandosi, in orario, nel luogo di partenza. Una volta conclusa la parte religiosa dell’evento, spazio al divertimento, alla musica, ai mercatini, ai sapori e agli odori del Bel Paese. Il programma prevede tre differenti palchi che saranno animati per tutta la giornata. Il primo, il principale, ospiterà le esibizioni che sono incluse nel programma Ferra Varietà, che vedrà molti ospiti alternarsi sul palco.

Ci saranno anche giostre per bambini gratuite, spettacolari esibizioni musicali e di ballo, un piccolo zoo, divertenti competizioni, artisti di strada e perfino un cinema dove le famiglie possono prendersi una pausa guardando un film italiano. Importante, poi, farsi certi di arrivare affamati: con oltre 150 chioschi di cibo a disposizione non si avrà che l’imbarazzo della scelta tra gelato, caffè, arancini, gnocchi, pizza e altro ancora. Inoltre, i partner dell’organizzazione di Mayers Fine Food creeranno cannoli al gusto Baci e deliziosi antipasti preparati esclusivamente per Ferragosto. E per tutti coloro che si fermeranno alla loro bancarella la possibilità di partecipare a un concorso con in palio una macchina del caffè Illy. 

Infine, irrinunciabile una visita a FerraPiazza, dove si potranno assaggiare ottimi vini, o al “Birra Moretti Beer Garden” dove ci si potrà allontanare dalla folla e godersi un rinfrescante bicchiere di birra o di vino. Ritornando al programma della giornata, ad aprire le danze sul palco principale sarà il Coro D’Abruzzo che si esibirà alle ore 10.20, seguito da Dolce Entertainment, George Vumbaca e dall’ammaliante voce di Alyssa Cavaleri che salirà sul palco alle 12.05. 

Dopo l’esibizione di Napoli Swing, alle 13.10 sarà la volta dei discorsi ufficiali dei rappresentanti delle istituzioni e rappresentanti della comunità. Poi, a seguire, tutti scatenati con i Tarantella Dancers, la musica dei Made in Italy, James Liotta, According to Us e Daniel Tambasco che chiuderà il programma del palco principale. Ricco anche quello del palco FerraComunità, a partire dalle 10 con l’esibizione di Rosebank Band and Dance, Belinda’ Art of Dance, Crazy Cones con Duccio Gelato, il coro del Co.As.It. Dorothy Cowie e tanti altri ancora in un caleidoscopio di performace musicali e di ballo. 

Per gli amanti della cucina e del cibo italiano, non mancheranno non solo le tradizionali bancarelle dove acquistare specialità tutte italiane, ma neanche gli eventi mirati alla promozione di piatti tradizionali della cucina tricolore. Sul FerraCucina si alterneranno infatti gli chef Paolo Gatto, Luca Ciano, Anna Simon, Robert Dessanti, Ayen Moonen e Jessica Timpano e le immancabili gare di mangiatori di spaghetti e di cannoli.Spazio anche ai giochi con il FerraGiochi, palco riservato alle attività ludiche, incluse partite a tombola e scopa, e al varietà con il palco FerraDanza, spazio interattivo per tutte le età con dj e musicisti, lotta tra gladiatori, lezioni di ballo gratuite. Imperdibili poi le esposizioni di automobili e motocicli italiani, le mitiche 500 e la Vespa incluse.
Insomma, buon Ferragosto e buon divertimento!