LA PLATA – Mina per neofiti è il titolo della giornata istituzionale per la promozione e la diffusione dell’italiano e della cultura del nostro Paese, organizzata dal Centro Molisano Sant’Elia di La Plata in occasione della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo.

L’incontro è aperto a tutti: studenti ed ex studenti della lingua ma anche un pubblico più generalista di italiani, italoargentini o semplici curiosi, uniti dall’interesse per la cultura, la lingua, i valori e l’identità italiana.

I “neofiti” troveranno un primo contatto con il mondo musicale e artistico della cantante, da molti anni ritirata dalle scene televisive. Gli “esperti” avranno il piacere di riascoltare i suoi grandi successi e vari aneddoti legati alla sua carriera e alle sue canzoni. 

L’evento ha come obiettivo stimolare la lettura e l’analisi di libri e testi, a partire dal libro Mina per neofiti di Aldo Dalla Vecchia (edizioni Graphe.it) che dà il titolo all’iniziativa.

“Ho scelto alcuni brani del libro e ovviamente canzoni di Mina, come Tintarella di luna – dice la docente di italiano María de los Angeles Fabiani che condurrà l’incontro –. Punteremo all’utilizzo delle abilità comunicative di ognuno per offrire un’occasione di espressione orale”. Sono in programma giochi e altre attività ludiche per facilitare in modo divertente la comunicazione tra i partecipanti.

Insomma – per citare una delle canzoni più famose di Mina (chi non la ricorda duettare con Alberto Lupo nella programma Milleluci?) – sarà un pomeriggio di Parole, parole, parole... Ovviamente tutte italiane.  

Ovviamente non potrà mancare la proiezione di videoclip di Mina, per in piacere di sentirla cantare. L’evento sarà chiuso dal gruppo di ballo Terra Natale.

L’appuntamento è dunque giovedì 17 ottobre alle 18, nella sede di calle 120 (e/ 79 y 80) n. 2330. Un’occasione per conoscere l’associazione, nata 60 anni fa, e le sue attività sportive e culturali.

La partecipazione è gratuita ma bisogna riservare per Whatsapp al 2215 41-9048.