VERACRUZ- Yesenia Lara Gutiérrez, candidata del partito di sinistra Morena alla carica di sindaco di Texistepec (Veracruz), è stata assassinata durante un evento della sua campagna elettorale, trasmesso in diretta su Facebook.  

L’attacco armato ha provocato la morte anche di sua figlia e di altre due persone, mentre tre sono rimaste ferite.   

L’attentato segna il secondo omicidio di un candidato a sindaco in Veracruz in vista delle elezioni municipali del 1° giugno. Il 29 aprile era stato ucciso Germán Anuar Valencia, anch’egli del partito Morena (Movimiento Regeneración Nacional), lo stesso dell’ex presidente Andrés Manuel López Obrador. 

Il presidente Claudia Sheinbaum e la governatrice di Veracruz, Rocío Nahle, entrambe del partito Morena, hanno condannato l’atto di violenza e promesso azioni per identificare i responsabili. La governatrice ha definito l’attacco un atto di terrorismo e ha promesso misure per garantire la sicurezza e la democrazia durante le prossime elezioni.  

L’omicidio di Lara Gutiérrez evidenzia l’aumento della violenza politica in Messico, con numerosi attacchi a politici e candidati in tutto il paese. Le autorità stanno lavorando per garantire la sicurezza durante il periodo elettorale.