KIEV - Gli scontri più pesanti tra le truppe russe e quelle ucraine stanno avvenendo nella zona di Marinka, in Donetsk, riferisce lo stato maggiore di Kiev su Facebook. "Nelle ultime 24 ore si sono verificati nell'area 95 combattimenti: le forze di difesa ucraine hanno respinto 40 attacchi".
"Il nemico ha lanciato 11 attacchi missilistici e 98 attacchi aerei, 129 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle nostre truppe e sulle aree popolate. A seguito degli attacchi ci sono feriti e morti tra i civili. Edifici residenziali e infrastrutture sono stati distrutti o danneggiati", ha scritto lo stato maggiore.
Intanto il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, ha reso noto che le forze armate russe hanno conquistato un nuovo insediamento nell'area di Avdiivka, quello di Lastochkino.
Il portavoce del gruppo delle forze operative strategiche di Kiev, Dmitri Likhovy, citato dall'agenzia Unian, ha confermato che le forze ucraine si sono ritirate dal villaggio di Lastochkino, vicino ad Avdiivka, per riorganizzare la difesa in posizioni più arretrate.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che oggi parteciperà in videoconferenza al vertice convocato da Emmanuel Macron sul conflitto e sugli aiuti, ha fatto sapere che l'Ucraina ha ricevuto solo il 30% dei proiettili di artiglieria promessi dall'Ue.
"Dei milioni di proiettili che l'Unione europea ci ha promesso, purtroppo non è arrivato il 50%, ma il 30%", ha detto Zelensky in una conferenza stampa con il primo ministro bulgaro Nikolay Denkov a Kiev.