Victoria: attesa per un nuovo allentamento delle restrizioni 

MELBOURNE - Stando alla tabella di marcia decisa dal governo, dovrebbe arrivare tra oggi e domani la conferma di un ulteriore allentamento delle restrizioni in Victoria, visto che in queste ore nello Stato si sta raggiungendo l’obiettivo del 90% di popolazione sopra i 16 anni completamente vaccinata. Ieri, intanto, è stata registrata una nuova crescita dei contagi dopo tre giorni di calo consecutivo che avevano fatto ben sperare e ci sono stati altri nove decessi. Nonostante ciò, continuano a diminuire i ricoverati negli ospedali di Melbourne, dove la situazione non è più critica. 

Il Queensland prova ad attirare lavoratori dopo la riapertura

BRISBANE - Rimane incerta la sorte di oltre 12mila persone che stanno attendendo di poter rientrare in Queensland dopo la riapertura dei confini dello Stato. Al momento, infatti, secondo le regole fissate dalle autorità, può entrare nello Stato solo chi ha la doppia dose di vaccino e un test negativo, ma resta l’obbligo di quarantena a casa per 14 giorni. Quest’ultima è però solo possibile se l’abitazione rispetta determinate condizioni e al momento solo poco più di 1300 persone sono riuscite a ottenere il permesso per entrare nello Stato. Intanto però, negli scorsi giorni, la premier Annastacia Palaszczuk ha annunciato che il governo statale finanzierà un programma per riempire le centinaia di posti di lavoro vacanti nel turismo nel nord e nell’ovest dello Stato dopo che la quarantena sarà stata eliminata per i viaggiatori nazionali vaccinati il ​​17 dicembre.

Nuova stretta sui confini in WA dopo gli ultimi casi in NT

PERTH - Il governo del Western Australia ha deciso di restringere ancora una volta le regole di accesso dal Northern Territory dopo che un nuovo focolaio di Covid è stato registrato negli scorsi giorni in una comunità remota. In tutto le persone che hanno contratto il virus sono ieri salite a 19  e la situazione, oltre a preoccupare il governo di Perth, ha anche sollevato forte apprensione sia a Darwin sia a Canberra per il basso tasso di vaccinazione riscontrato nelle aree interne del NT. Migliora invece la situazione in ACT, dove mercoledì, con soli sei nuovi casi di contagio registrati, si è toccato l’incremento più basso delle ultime due settimane. A Canberra il tasso di vaccinazione ha raggiunto il 96,6%.