Un regalo inaspettato, durante il decimo stadio Olimpico e la sua terza data sold out, nella sua Roma, Ultimo lo ha fatto ai suoi fan: un mega concerto che terrà nella Capitale nel 2026. Il titolo dell’evento sarà “La favola per sempre” e andrà in scena a Tor Vergata. La data da segnare in calendario è il 4 luglio 2026. Non l’ha scelta a caso Ultimo che il 4 luglio 2019 ha riempito il suo primo stadio Olimpico. “Questo non sarà solo un concerto. Questo è il raduno degli ultimi. Questa è la favola per sempre. 4 Luglio 2026. Per la storia”, ha scritto Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, su Instagram.
Poche parole e tanta musica per una serata, la terza all’Olimpico dell’Ultimo Stadi 2025-La favola continua…- che ha affrontato i disagi del maltempo che si è abbattuto sulla Capitale. Intorno alle 19.30 una bomba d’acqua ha infatti costretto i fedelissimi dell’artista, accorsi non solo da Roma, a rifugiarsi in bar e locali limitrofi. Il popolo di Ultimo non si è scoraggiato e ha popolato lo stadio in tempo per l’inizio dello show. Due ore di concerto che, dall’altra parte della città, sono andate in diretta su un maxischermo messo in piedi al parchetto di Ultimo, nel quartiere di San Basilio, dove il cantautore è nato e cresciuto e dove si è recato post concerto. “Ho appena finito di suonare all’Olimpico ma non ho resistito. Qui sono nato, qui sono cresciuto. Venire qui dopo quest’annuncio non ha prezzo e sono emozionato, scusate non so che scrivere per descrivere il casino e le emozioni. La nostra favola è per sempre”, ha scritto ancora Ultimo sui social pubblicando il video che lo ritrae in mezzo alla sua gente.
Da San Basilio all’Olimpico, un coro unanime ha accompagnato Ultimo durante ogni canzone presente in scaletta. Un viaggio tra presente e passato nella discografia del cantautore e su un palco personalizzato con passerella a forma di chiave, simbolo che ha segnato la carriera di Ultimo dal giorno zero. Tra i pezzi inseriti “Il ballo delle incertezze”, “Ipocondria”, “Rondini al guinzaglio”, “Buongiorno vita”, “Il filo che ci unisce”, “Altrove”, “Alba”, “22 settembre” e “Sogni appesi”. Il tour si chiuderà a Bari il 23 luglio.
Ultimo ha iniziato a studiare pianoforte all’età di otto anni presso il Conservatorio Santa Cecilia e a comporre i primi brani già a 14 anni, sviluppando uno stile unico che fonde canto d’autore e influenze hip‑hop.
Nel 2016 ha vinto il contest hip‑hop ‘One Shot Game’, in seguito ha esordito con il singolo “Chiave” e nel 2017 è salito sul palco con Fabrizio Moro. Si è rivelato al grande pubblico vincendo la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 con ‘Il ballo delle incertezze’ e nel 2019 si è classificato secondo tra i Big con ‘I tuoi particolari’. Dal settembre 2020 ha fondato la propria etichetta indipendente, Ultimo Records, pubblicando singoli come ‘22 settembre’, ‘7+3’ e ‘Buongiorno vita’ (evento pianoforte‑voce al Colosseo). Nella sfera personale ha avuto relazioni pubbliche con Federica Lelli e, dal 2021, con Jacqueline Luna Di Giacomo; recentemente ha annunciato l’arrivo del primo figlio, Enea, a fine giugno 2024.
Entrato di diritto tra i cantautori più influenti delle nuove generazioni italiane, riuscendo a unire la profondità dei testi alla capacità di riempire stadi, mai nessuno come lui. Ultimo, infatti, entra nella storia della musica, conquistando, con 250.000 tagliandi, il record di biglietti venduti da un artista italiano per un unico concerto, polverizzati nel giro di poco più di tre ore per tutti e sei i pit disponibili. Da re degli ultimi a re dei live, dunque.
“Benvenuti nella storia. Sold out in 3 ore. 250.000 biglietti venduti per quello che sarà il concerto più grande di sempre”, ha scritto Ultimo in un post su Instagram, celebrando il tutto esaurito. “Io sento una missione e ti giuro che andrò a meta. Cantare in pieno inverno per dar la primavera”, ha poi aggiunto il cantautore romano, citando il testo del brano ‘22 settembre’. Il precedente record apparteneva a Vasco Rossi con oltre 225.000 presenze paganti al Modena Park nel 2017 per celebrare i 40 anni di carriera, mentre a livello globale, è il croato Marko Perković a vantare il record assoluto con circa 500.000 persone, in un concerto a Zagabria che si è tenuto solo una decina di giorni fa.
A soli 29 anni Ultimo vanta 42 stadi incisi a fuoco nel suo palmarès, per un totale di biglietti venduti in carriera che sale a oltre due milioni, senza contare i sei album inediti che dal 2017 a oggi gli sono valsi 84 dischi di platino, 18 dischi d’oro, un totale di oltre sette milioni di copie vendute, con oltre 3,5 miliardi di streaming su Spotify.
“Sono felice per Ultimo. Ogni record è fatto per essere battuto. Largo ai giovani. Ti voglio bene Niccolò’’. Così Vasco Rossi sui social dopo il traguardo tagliato dal cantautore romano.