L’aeroporto di Melbourne ha confermato il bisogno di una terza pista per creare un sistema a piste parallele in modo da fare fronte alle domande derivanti dalla crescita del trasporto aereo, supportare le scelte dei passeggeri, incrementare la concorrenza, ridurre i ritardi e i costi delle linee aeree e, quindi, di conseguenza, favorire la crescita economica in Victoria e in Australia.
L’aeroporto di Melbourne ha subito una crescita importante, molto forte e costante nel numero di passeggeri e del movimento del traffico aereo. Nell’ultimo decennio, la crescita dei voli internazionali ha infatti sopravanzato quella degli altri aeroporti australiani.
La società che gestisce l’aeroporto internazionale di Tullamarine ha quindi proposto la costruzione di una nuova pista con un orientamento nord-sud e l’accorciamento della già esistente pista est-ovest. Un nuovo sistema di piste parallele sarà in grado, di gestire tutti i tipi di aeromobile.
Il numero di passeggeri dell’aeroporto di Melbourne sta continuando a crescere e si prevede che la capacità dell’attuale sistema di piste sarà superata entro il 2026.
Soddisfare la domanda di trasporto aereo verso Melbourne è quindi d’importanza vitale per l’economia del Victoria. L’aeroporto di Melbourne ha bisogno di capacità aggiuntiva delle piste per consentire più arrivi e partenze, e per ridurre la quantità di tempo che gli aeroplani passano a terra in attesa di partire o in volo in attesa di atterrare.
Dopo la stesura della bozza preliminare di piano dello sviluppo per la terza pista, nelle scorse settimane è stata aperta la consultazione di tale piano da parte della comunità e dei soggetti interessati al nuovo progetto. A fine anno, il piano di sviluppo verrà presentato al ministro federale delle Infrastrutture, dei Trasporti, dello Sviluppo Regionale e delle Aree Urbane per essere approvato.
Una volta ricevuta l’approvazione, si prevede che i lavori dureranno circa 5 anni, con un programma in diverse fasi che punta a ridurre l’impatto sulle operazioni dell’aeroporto e sulle comunità circostanti.
L’aeroporto di Melbourne si è reso disponibile alla gestione dei rischi ambientali durante la costruzione tramite l’attuazione di un ‘Piano di gestione ambientale per la costruzione’.