BUENOS AIRES – Chi non ha mai pensato, in qualche momento della sua vita, di mollare tutto e aprire un bar su una spiaggia?
È una fantasia comune che per la maggior parte delle persone non resta che un sogno mai compiuto, ma Daniela è ormai un’esperta nel trasformare la fantasia in realtà.
Daniela Cacurri Melhman è una giovane produttrice audiovisuale che fa, delle idee astratte, progetti concreti, e ha già vissuto esperienze che popolano i sogni di molte ragazze argentine, come studiare a Milano – vivendo in pieno centro – e sposarsi di fronte al Duomo, nel Palazzo Reale, la sede dello Sato Civile più bella di tutto il Comune.
“Diversi motivi mi hanno spinto a trasferirmi in Italia, l’amore, il lavoro e la voglia di vivere in un paese che ho sempre sentito come una seconda casa” dice, e spiega che si è trasferita prima a Bolzano nel 2017, per poi andare a vivere a Milano, dove ha conosciuto suo marito al Salone del Mobile.
“Prima di partire ho preso lezioni di italiano, ma non l’ho mai sentita una lingua completamente aliena perché sono cresciuta a Buenos Aires e la mia famiglia è di origini italiane – racconta –. Tre dei miei bisnonni erano arrivati in Argentina da Rossano Calabro”. E sottolinea orgogliosa che in poco tempo era già in grado di parlare correntemente la lingua.
Ora con suo marito Giacomo si sta imbarcando in un’altra avventura: aprire un’area sosta nella Maremma toscana, un bellissimo posto sul mare Tirreno, immerso nella natura.
“Mi è sempre interessato il settore dell'ospitalità turistica e da tempo volevamo iniziare insieme un’attività in proprio che ci permettesse lavorare in Italia d'estate e poter visitare l’Argentina durante l'estate australe”.

Nel 2021, durante le vacanze, la coppia stava percorrendo l’Italia in camper. È stato allora che è nata l’idea di aprire un camping.
Detto fatto. Hanno comprato un’area sosta all’ombra dei pini nella bellissima Maremma Toscana, una zona che attrae molto turismo estivo per i suoi paesaggi naturali, il mare, città d'arte e aree archeologiche etrusche.
L’area sosta La Pampa è sulla strada provinciale del Pollino, nella località Il Cristo a Marina di Grosseto.
Da questo punto privilegiato è possibile raggiungere in pochi minuti, a piedi o in bicicletta, diverse spiagge, il borgo di Castiglione della Pescaia, l’area protetta Punta Ala e la riserva naturale Diaccia Botrona (tutti in provincia di Grosseto).
Tra le tante attività da fare in zona, la più popolare è esplorare questi magnifici posti in bicicletta, e la pista ciclabile passa giusto accanto alla sosta La Pampa.
Per gli sportivi piú avventurosi, invece, in pochi minuti si raggiungono le migliori spiagge per gli sport acquatici come il kitesurf e il windsurf.
Tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, la costa ha ampie spiagge sabbiose prive di ostacoli e venti termici di maestrale che la rendono la meta perfetta, soprattutto nel periodo estivo.


Anche chi non ha mai fatto questi sport può imparare facilmente, perché vicino al camping si trovano le migliori scuole dikKitesurf della zona: Kite Beach Fiumara e il Kite’s Angels.
“Stiamo pensando a tante iniziative ed eventi legati allo sport alla cultura e alla storia di questa terra incredibile – spiega Daniela – e vogliamo usare la nostra esperienza in produzione di eventi e comunicazione per fare del nostro camping un luogo speciale. Oltre alla natura e allo sport, la Maremma è un posto molto interessante per gli appassionati della gastronomia.”
Tra i piatti tipici della zona ci sono i tortelli maremmani, il cinghiale alla cacciatora, la scottiglia di agnello e il capriolo alla palma. Il vino caratteristico che si produce in questi terrigni (terre friabili e di colore grigiastro) è il Morellino di Scansano, un vino rosso leggero, abbastanza aromatico da accompagnare bene questi piatti dal gusto intenso, ma con una leggerezza che lo rende ideale per l’estate.
“Vi accoglieremo con un calice di Vermouth e qualche fetta di salame maremmano o delle empanadas" avvisa i clienti, e conclude: “Non c’è altro posto nel mondo, oltre a Buenos Aires, dove mi trovi meglio che in Italia perché le abitudini e il modo di essere sono molto simili a quelle argentine… All’area sosta La Pampa potete aspettarvi il meglio dell’ospitalità italiana e argentina”.