Una serata all’insegna dell’eleganza, della tradizione e della solidarietà ha illuminato Miramare Gardens a Terrey Hills, dove la Lady of Grace Fraternity ha celebrato il suo attesissimo ‘Debutante Ball’ e il 70esimo anniversario della fondazione della confraternita.
Organizzato dal Social Committee della Lady of Grace Fraternity, guidato da Josie Howes, Mary Volpicella e Mary Mesiti, l’evento è stato presentato da Roseanna Gallo, ed è riuscito ancora una volta a coniugare la raffinatezza del ballo con il profondo spirito comunitario e benefico che contraddistingue l’associazione.
Le origini di questo evento risalgono al 1977, quando il primo ‘Debutante Ball’ fu ospitato al Crystal Ballroom di West Ryde. Allora, Carmelina e Rosario Napoli ne furono Matrona e Patrono d’Onore, e Rose Addamo venne incoronata la prima ‘Charity Queen’. Da allora, la tradizione è cresciuta, diventando non solo un’occasione per celebrare il passaggio all’età adulta delle giovani partecipanti, ma anche un’opportunità per stringere legami duraturi. “Molte coppie si sono conosciute grazie al Ballo e poi sposate,” hanno ricordato con orgoglio le organizzatrici.
Quest’anno le debuttanti non si sono distinte solo per grazia e portamento, ma anche per impegno sociale dimostrato durante i mesi precedenti all’evento. Le ragazze hanno supportato con entusiasmo la causa, organizzando eventi come ‘Afternoon Par-tea’, ‘Trivia Night’, ‘Bingo Night’, una giornata dedicata al benessere (Pamper Day) e una vendita di biglietti della lotteria. Il risultato è stato straordinario: 57.877 dollari raccolti in totale. Mikayla Caravella è stata incoronata Charity Queen 2025 grazie al suo impegno, che ha fruttato 26.389 dollari in beneficenza. A passarle la corona è stata Sofia Galluzzo, ‘Charity Queen 2018’, mentre il presidente Vince Murdocca le ha consegnato il charity shield. Il secondo posto è andato a Sophia Macri con 12.020 dollari, seguita da Alysa Frasca con 8.610.
Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della Sydney Children’s Hospital Foundation, rappresentata in questa occasione da Alex Hyvon e Melanie Russo. Annette Lentini è stata omaggiata quale Matrona d’Onore 2025, che ha vissuto l’evento con i suoi nipotini Savannah Lentini e Alessio Felton, presenti nel ruolo di flower girl e page boy. L’intervento del sindaco della City of Ryde, Trenton Brown, ha sottolineato il valore della confraternita nel tramandare l’eredità culturale italiana, la fede e l’impegno civico. Presente anche il parroco Don Greg Walsh di St. Anthony’s e il cappellano Pasquale Pizzoferro.
Come detto, la serata ha avuto anche un significato storico celebrando i 70 anni dalla prima Festa della Madonna delle Grazie a Marsfield. I festeggiamenti per il 70esimo anniversario proseguiranno a settembre con la Novena annuale (dal 14 settembre) e la festa dell’anniversario il 21 settembre presso la St. Anthony’s Church, con la partecipazione dell’Arcivescovo Charles Balvo, Nunzio Apostolico in Australia.