L’atmosfera era magica e piena di allegria quando la splendida sala del Canada Bay Club di Five Dock si è trasformata in un ‘palcoscenico’ dove, oltre a un lauto pranzo, l’annuale festa di Natale organizzata dall’Associazione Nazionale Donne Italo-Australiane ha dato vita e forma ai sentimenti legati allo spirito natalizio: il piacere di condividere, rafforzare e rivivere insieme la gioia del periodo più importante dell’anno.
Il comitato della NIAWA desiderava donare un momento di leggerezza e spensieratezza ai partecipanti, offrendo evasione dalle sfide quotidiane, e l’obiettivo è stato raggiunto!
La sala era decorata in modo minimalista ed elegante, creando un’atmosfera calorosa e accogliente. Gli sguardi gioviali e i sorrisi delle persone presenti erano la testimonianza del successo della giornata.
La festa è stata un’occasione per ritrovarsi, rafforzare i legami comunitari e celebrare i piccoli e grandi traguardi raggiunti durante l’anno.
Tanti gli scambi di abbracci: sinceri, sentiti, simbolo di solidarietà e affetto reciproco. Alcuni erano abbracci tra persone che si conoscono da giovanissime e ora, insieme, condividono qualche acciacco ma anche la rassicurante certezza di esserci l’una per l’altra.
Ogni abbraccio, rafforzato da uno sguardo negli occhi e da una stretta di mano, esprimeva il valore di momenti come questi.
Gesti semplici, che, per la loro autenticità, danno alle componenti del comitato il senso dell’utilità dell’impegno e del lavoro portati avanti ininterrottamente dal 1985, l’anno in cui l’allora senatrice del parlamento del New South Wales, Franca Arena, vide la necessità di un’associazione che diventasse punto di riferimento delle donne italiane immigrate e desse loro quella ‘voce’ che ancora non avevano.
E proprio la data di nascita ci ricorda che il prossimo anno la NIAWA compirà 40 anni. Il comitato è già al lavoro per celebrare come merita il raggiungimento di una pietra miliare così importante.
La consapevolezza che la NIAWA è l’unica associazione femminile operante in tutto il New South Wales aggiunge orgoglio e sprone per continuare a operare.
La giornata è stata arricchita da musica dal vivo, con il dj Chuck la cui simpatia contagiosa insieme a una vibrante scelta di canzoni, ha trascinato sulla pista da ballo tutti, ma proprio tutti.
L’ esibizione di Lisa Genovese, che è anche membro del comitato, è stata una perfetta fusione di talento e passione. Con la sua voce sublime e un repertorio ben assortito ha saputo catturare lo spirito del Natale, riempiendo la sala di calore e gioia. Con la sua interpretazione impeccabile ha trasformato il pomeriggio in un momento di pura magia.
La festa è stata anche l’occasione per ringraziare tutti i presenti per il sostegno continuo all’associazione. Particolare gratitudine è stata espressa a Rose Genovese e a Matilda Di Certo per l’aiuto profuso con semplicità e umiltà alla realizzazione degli eventi della NIAWA.
E quale migliore occasione per porgere gli auguri di compleanno ad Armando Tornari, giornalista storico di questo giornale, e buon Natale e felice anno nuovo a tutti.
Il lavoro del comitato direttivo è encomiabile, trasformando ogni attività della NIAWA in un successo, con momenti di condivisione e promuovendo il benessere della nostra comunità.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!