PERTH - Si è tenuto domenica 4 giugno, presso il BelleVue Ballroom al Perth Convention & Exhibition Centre, l’Italian National Ball organizzato dall’Italo Australian Welfare & Cultural Centre Inc (IAWCC) per celebrare il 67esimo anniversario dell’importante organizzazione che decenni ha un ruolo centrale nell’aiuto e supporto alla comunità italo-australiana.
La talentuosa Tina Altieri ha presentato la serata introducendo i vari ospiti e i diversi discorsi.
Tra le importanti personalità che hanno preso la parola ed hanno espresso i loro sentimenti di stima e continuo incoraggiamento e congratulazioni all’IAWCC il ministro statale per l’Educazione, gli Affari aborigeni, la Cittadinanza e gli Affari multiculturali, l’onorevole Tony Buti.
Il ministro ha ringraziato ed augurato buon anniversario all’ IAWCC che per più di 60 decenni ha lavorato come organizzazione nel WA per aiutare e supportare la comunità Italo-Australiana. Il titolare del dicastero dell’Educazione e degli Affari multiculturali del governo del Western Australia, nel ringrazione il Cavaliere Enzo Sirna e tutto il management, ha anche sottolineato l’importanza dell’IAWCC nell’assicurare che la lingua italiana venisse mantenuta sia nella comunità che nelle scuole grazie al lavoro che il Centro ha fatto sia con gli asili bilingue (italiano ed inglese) e sia con la coordinazione di classi di lingua italiane nelle scuole primarie del Western Australia.
Al ministro si è aggiunto anche il Console d’Italia a Perth, Nicolò Costantini che ha elogiato l’IAWCC per lo straordinario lavoro fatto nell’aiutare giorno dopo giorno la comunità italo-Australiana e per il supporto dato alle scuole primarie nel promuovere l’Italiano come lingua straniera.
Un passaggio del discorso del Console Costantini, ovviamente, è stato dedicato alla ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana: “Il 2 giugno del 1946, gli uomini e, per la prima volta [al voto], le donne italiane hanno scelto la Repubblica per la rinascita della loro patria dopo anni di privazione della libertà e dopo la devastazione causata dalla guerra. Da allora - ha rimarcato il Console - milioni di cittadini hanno lavorato con impegno per rendere nuovamente l’Italia una grande patria in ogni settore, sia a livello interno che internazionale, ispirati da di amicizia, collaborazione e professionalità”.
Lo stesso livello di impegno, sacrificio e determinazione profuso, ha sottolineato il Console Costantini, “dai nostri concittadini che vivono all’estero, come voi [italiani]in Western Australia”. Impegno e sacrificio a cui sono intrisicamente connesse “la crescita e la prosperità di questo Stato” dove “la comunità italiana è stata capace di conquistarsi il rispetto e l’apprezzamento delle autorità australiane, proprio grazie a questo importanto contributo”.
Tra gli ospiti presenti, il ministro per la Polizia, l’onorevole Paul Papalia, la dottoressa Emilia La Pegna Lucioli, vice presidente del Comites del Western Australia e il dottor Alessandro Vero, presidente della Dante Alighieri del Western Australia.
Il Cavaliere Enzo Sirna, presidente dell’IAWCC, è salito sul palco per ringraziare tutti gli ospiti e i relatori dei diversi interventi per le belle parole e il supporto dato all’Italo-Australian Welfare & Cultural Cente in questi 67 anni. “Da quando il Centro è stato fondato nel 1956 - ha ricordato Sirna - l’Italian National Ball organizzato sin dal primo anno ha contribuito a tante, belle e felici memorie. Negli ultimi 30 anni questo evento ha anche concluso gli eventi per la Italian Festival Week che si svolge sempre nella settimana durante la quale si festeggia la Repubblica Italiana.
L’IAWCC ha fondato e mantenuto sempre i rapporti tra la comunità italiana ed australiana con un forte spirito di cooperazione e collaborazione. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dello stato italiano, il governo nazionale e tutti i diversi gruppi individuali di persone che nella comunità continuano a dare con tanta generosità”.
Concludendo il suo discorsom il presidente Sirna ha rinnovato i ringraziamenti a tutti i presenti da parte sua e dell’intero comitato dell’IAWCC.
All’evento hanno partecipato circa 300 persone che hanno chiacchierato, mangiato ballato e condiviso una serata veramente stupenda all’insegna dell’italianità e del sentimento di comunità e rispetto che c’è tra gli italiani e gli australiani nel Western Australia.
Non è mancato, come sempre, un gradito accompagnamento musicale che ha allietato la bella serata, grazie ai brani suonati dagli Scorpio, dal maestro Nunzio Mondia & da Chelsea Gibson.