BUENOS AIRES - La cooperazione tra Italia e Argentina in ambito scientifico, tecnologico e industriale si rafforza con il lancio ufficiale del Premio binazionale italo-argentino all’innovazione tecnologica 2025, una nuova iniziativa nata dall’accordo firmato tra l’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, e il segretario all’Innovazione, scienza e tecnologia, Darío Genua.
Il bando è rivolto a startup, Pmi e progetti imprenditoriali innovativi attivi in Argentina, con l’obiettivo di promuovere alleanze strategiche tra imprese e realtà emergenti dei due Paesi, incoraggiando la collaborazione tra il settore privato e quello della ricerca scientifica e tecnologica.
I progetti candidati dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti:
- Tecnologie applicate alla agrobioindustria
- Industria 4.0 applicata alla manifattura
- Tecnologia aerospaziale e utilizzo di dati satellitari
Il progetto selezionato riceverà un biglietto aereo andata e ritorno per l’Italia, coperto dall’Ambasciata d’Italia fino a un massimo di 2.000 euro, e un contributo economico per una permanenza di massimo 10 giorni in Italia, erogato in pesos argentini - al cambio ufficiale del momento - a carico della Segreteria all’Innovazione, Scienza e Tecnologia (SICyT), secondo quanto stabilito dalla Risoluzione 40/2025.
Per presentare la propria candidatura è possibile inviare il progetto entro le ore 12:00 del 30 giugno 2025.
Fabrizio Lucentini e Darío Genua.
La valutazione e selezione dei progetti avverrà tra il 1° e il 9 luglio 2025. Le candidature devono essere inoltrate tramite il modulo online disponibile sul sito ufficiale.
Per maggiori informazioni, consultare il bando completo al link.
Per domande e chiarimenti, scrivere a: internacionales.sicyt@jefatura.gob.ar