BOLOGNA – Una nuova opportunità offerta dalla Regione Emilia-Romagna ai giovani discendenti, residenti all’estero, interessati a lavorare nel settore enogastronomico, una delle eccellenze della filiera produttiva della zona.
Non a caso, uno dei soprannomi di Bologna, capoluogo regionale, è proprio “la grassa”, a indicare la cucina saporita e ricca. Non particolarmente salutare come dieta quotidiana, a causa dell’abbondanza di grassi animali, ma sicuramente gustosa nelle occasioni speciali.
L’occasione è l’edizione 2024-25 del bando Boomerang, che si basa sull’opportunità di svolgere in Emilia-Romagna un tirocinio formativo totalmente finanziato, riservata a 6 giovani tra i 18 e i 35 anni (questi ultimi non ancora compiuti), originari della Regione. La candidatura deve arrivare entro il 17 gennaio.
Il progetto specifico si chiama FeLER (Formazione e lavoro Emilia-Romagna).
Il candidato ideale deve avere alle spalle un percorso di studi nel settore enogastronomico e avere a disposizione cinque settimane nel periodo tra maggio e luglio 2025.
La prima settimana di soggiorno sarà dedicata interamente alla formazione sulla realtà socio-economica della regione, poi i giovani passeranno le restanti quattro nelle aziende scelte per la formazione. Prima della partenza sono previsti momenti online di formazione, anche linguistica, per una durata di 16-20 ore.
Ulteriori informazioni si possono chiedere alla mail feler2025@it2.it (responsabile Nicola Busi). Allo stesso indirizzo si dovranno inviare le candidature, unitamente al modulo di adesione, da scaricare online dalla pagina del bando.