LILLE - L’estate della comunità italiana nel nord della Francia si apre con un’iniziativa che unisce convivialità, cultura e appartenenza: il 17 giugno, dalle 19 alle 22, la città di Lille sarà teatro del primo appuntamento di BILLE!, un evento itinerante pensato per rafforzare i legami tra italiane e italiani residenti nella regione, ma anche per accogliere chiunque, tra i locali, sia affascinato dall’arte di vivere all’italiana.

Il nome stesso dell’evento, che gioca sull’idea di un bal des Italiens à Lille (ballo degli Italiani a Lille), suggerisce già l’atmosfera festosa e comunitaria che accompagnerà la serata.

Promosso da un collettivo di associazioni italiane attive a Lille - il Comitato locale della Società Dante Alighieri, l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Lille, e l’Associazione dei Professori d’Italiano 59/62 - con il patrocinio del Comites di Parigi, BILLE! nasce con uno scopo profondamente sociale: creare spazi di incontro e riconoscimento reciproco tra connazionali all’estero e al tempo stesso aprirsi al dialogo con il territorio che li accoglie.

Un’occasione preziosa per riscoprire il senso di appartenenza, rafforzare la rete associativa locale e, perché no, stringere nuove amicizie, magari brindando sotto il cielo sereno delle lunghe sere di giugno del nord della Francia, che in estate regalano temperature miti e una luce che invoglia a trattenersi più a lungo all’aperto.

Il contesto scelto per questa prima edizione contribuisce a rafforzarne il carattere informale e conviviale: la serata si svolgerà infatti al Vini Vivi - La Bottega, un’enoteca accogliente e festosa che per l’occasione ha messo a punto una formula tutta italiana, all’insegna dello “stare bene insieme” che caratterizza la tradizione dell’aperitivo nostrano: Spritz e giropizza a 20 euro.

Il sottofondo musicale sarà affidato ai più grandi successi italiani, capaci di unire generazioni e storie diverse in un’unica colonna sonora che parla di casa, di memorie e di gioia condivisa.

Per partecipare, è consigliata la prenotazione al seguente link.