In una delle sale riunioni del nuovissimo Centro Comunitario Comunale, proprio nel cuore commerciale di Camberwell, inaugurato due anni fa, lo scorso giovedi, 3 ottobre, era evidente nell’aria una certa febbrile attenzione ai preparativi del giorno dell’assemblea generale annuale dei soci del Circolo Pensionati Italiani di Kew-Camberwell-Hawthorn che, oltre alla presentazione della relazione sociale annuale e del bilancio consuntivo degli scorsi dodici mesi si sarebbe assistito alla elezione del nuovo comitato 2024-25. 

La presidente Teresa Donato, da undici anni al timone di guida del circolo, sembrava volare dalla cucina a dare chiare istruzioni alle colleghe, fino alla sala ricevimenti allestita per accogliere i soci, e a dare il benvenuto a tutti. I soci ben presto si sono sistemati ai loro tavoli in attesa del pranzo, al quale faceva seguito la parte formale dello svolgimento della riunione generale annuale dei soci. E su richiesta della presidente Donato e del comitato, al suo posto, a centro del tavolo della presidenza a moderare lo svolgimento della riunione veniva invitato a sedere l’ospite Frank Di Blasi, fondatore del circolo e presidente/coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.). Gli stava seduta accanto la direttrice dei servizi agli anziani del medesimo comune, Maree Guthrie, insieme alla presidente del circolo e gli altri tre componenti dell’esecutivo, oltre al coordinatore delle sessioni settimanali dell’Università della Terza Età del Co.As.It., Francesco Pascalis. 

Dopo aver offerto, gratuitamente, il pranzo ai soci e agli ospiti presenti, e aver presentato gli ospiti, la presidente dava inizio ai lavori della 41ma assemblea annuale dei soci con la lettura del verbale dell’ultima riunione annuale effettuata dalla segretaria Anna Maria Ziino, e con la relazione annuale della stessa presidente Donato che elencava le attività sociali e ricreative indette dal comitato nel corso degli ultimi dodici mesi che avevano riscosso un meritato successo e la soddisfazione dei soci. 

Tra le numerose iniziative socio-ricreative indette dal circolo, la presidente Donato menzionava la tanto attesa ed entusiastica partecipazione dei soci al Boroondara Seniors Festival. “Le celebrazioni in loco dei pranzi con intrattenimento musicale come Mother’s Day e Father’s Day, pre-Pasquale e pre-Natalizio, Carnevale, e altre tre particolari occasioni, organizzate per far festa - affermava Teresa Donato - oltre alle consuete riunioni presso le due nostre sedi sociali per giocare a carte e alla tombola, sono sempre un successo con tanti soci che attendono con ansia di venire ogni giovedì qui, a Camberwell, e ogni martedì al Centro per Anziani di Kew, al 533 High Street, Kew. Ma - ha proseguito la presidente - come non menzionare le sessioni settimanali dell’Università della Terza Età, in italiano, sempre in questo centro di Camberwell. Ed anche le sessioni settimanali du un’ora, di ginnastica leggera ‘Gentle Exercises’. Ma la cosa che ci fa piacere osservare è che, mentre in molti circoli si sta assistendo ad un continuo declino del numero dei soci, qui da noi invece il numero dei soci è in graduale aumento”. La presidente concludeva il suo discorso col ringraziare il Comune di Boroondara, il VMC per l’assistenza finanziaria che permette al circolo di poter realizzare tutte le numerose attività sociali e quindi ringraziava anche il Co.As.It. e infine tutti i componenti del comitato che volontariamente tanto fanno per l’andamento e il benessere dei soci a cui ella rivolgeva ringraziamenti. Seguiva un dettagliato e chiaro rendiconto finanziario di tutte le entrate ed uscite del circolo presentato dalla tesoriera che veniva approvato all’unanimità dai soci presenti. Quindi il moderatore Di Blasi presentava la lista dei candidati, dichiarando con sorpresa che mentre in molti circoli si sta notando la continua difficoltà di riuscire ad incoraggiare soci a prendere parte attiva presso i comitati direttivi, in questo circolo, invece, sono più i candidati dei posti disponibili da coprire nel comitato. A conclusione delle presentazioni, il comitato eletto per i prossimo future risultava così composto: Teresa Donato presidente, Rosa Gangi vice-presidente, Anna Maria Ziino segretaria, Maria Giacomantonio tesoriere, e i consiglieri sono: Vivien Cameron, John De Petro, Gloria Menchese, Eugenia Pascuzzi, Lucia Poletti, ed Elodia Antonucci.