Lo scorso sabato, 19 agosto, il Furlan Club di Melbourne ha celebrato il suo 66esimo anniversario con una serata di gala che ha richiamato soci e amici per una festa all’insegna dell’eleganza e della tradizione. Un momento speciale per onorare il passato di una realtà che, da oltre sei decenni, è impegnata a preservare la cultura e le tradizioni friulane, oltre a rappresentare un luogo di ritrovo per la comunità locale. 

Durante la serata, infatti, gli ospiti hanno avuto la possibilità di socializzare e scambiare storie con vecchi amici e nuove conoscenze all’interno del grande salone – minuziosamente decorato per l’occasione –, il quale da ormai numerosi anni accoglie centinaia e centinaia di persone, che proprio qui amano riunirsi per attendere ai tanti appuntamenti del Club. 

“È stata una serata incredibile, siamo riusciti a intrattenere e a far divertire tutti i presenti. È sempre bello vedere i soci e gli amici del Club prepararsi e vestirsi elegantemente per un’occasione speciale, per godersi del tempo in compagnia con della bella musica e dell’ottimo cibo al nostro fantastico Club”, ha commentato Peter Muzzolini, vicepresidente del Furlan Club. In effetti, bastava dare una rapida occhiata ai volti che affollavano il grande salone per capire quanto tutti fossero felici di condividere quel momento insieme, consapevoli del fatto che la presenza di ciascuno di loro – così come quella delle persone che, purtroppo, non ci sono più – ha contribuito alla storia di successo del Furlan Club: ogni membro, infatti, ha costituito e costituisce un tassello del gigantesco puzzle che questa realtà rappresenta oggi, alla quale non si può non riconoscere una certa importanza nell’aver partecipato attivamente all’inserimento dell’elemento italiano nel tessuto sociale australiano. 

Balli e festeggiamenti sono stati accompagnati da una cena di diverse portate, con piatti tipici della tradizione italiana, cotti a puntino dal personale della cucina del Club, mentre all’intrattenimento ci ha pensato il gruppo Fantasia.

“Purtroppo, la nostra presidente Patrizia Corelli non è riuscita a presenziare al grande evento. Era in Italia per un viaggio e avrebbe dovuto essere qui proprio per il 66esimo anniversario del Club, ma il suo volo è stato cancellato”, ha spiegato Peter Muzzolini. “Un grande ringraziamento al nostro magnifico staff e ai volontari che ci hanno aiutato nell’organizzazione e nella realizzazione di questa celebrazione speciale”, ha terminato il vicepresidente.