Un dicembre da ricordare per i tanti membri della Federazione Lucana, i quali vedranno anche tante novità nel calendario sociale del 2025, grazie al costante lavoro intrapreso dal club per venire incontro ai membri, passati e futuri. Ne abbiamo parlato con il presidente della Federazione, Leonardo Santomartino: “Nonostante i tanti ammalati di quest’anno – un’influenza virale ha reso difficile per molti italiani la partecipazione ai vari Veglioni dei club comunitari –, il Capodanno è andato benissimo, con tanta musica del duo Fiesta, formato da Frank Balbo e Franco Veneziano. Il menù è stato molto gradito, sancito, poi, dai tanti brindisi di spumante durante e dopo il conto alla rovescia per il nuovo anno. Il tutto presso la sede addobbata a puntino”, racconta quindi Leonardo, descrivendo una serata dove più di 180 presenti hanno cantato, ballato e si sono augurati un ottimo 2025.
Inoltre, spiega il presidente: “Il primo dicembre abbiamo avuto il pranzo delle donne, poi la raccolta di beneficenze per le ricerche sul cancro al seno”.
E, per il futuro Leonardo Santomartino ha elencato le iniziative che il sodalizio offrirà alla comunità lucana: “Un’iniziativa che proseguirà quest’anno è quella delle serate di pizza ogni ultima domenica del mese, con ospite l’insegnante Tom Padula che darà un tocco culturale agli incontri. Intanto, stiamo lavorando sul completamento della biblioteca del club, un importante progetto in cantiere da tempo: esso offrirà alle future generazioni di essere coinvolti, scoprendo le proprie radici. Inoltre, grazie al rinnovamento del piano superiore del club, potremo coinvolgere tutte le età nel gioco delle bocce, magari attraendo anche i più piccoli verso questo sport”.
Un ringiovanimento che passi soprattutto attraverso l’amore per la cultura lucana, si auspica Leonardo: “Abbiamo anche nuovi giovani membri del comitato e, magari, ve ne saranno di più in futuro. Sperando che anche la lingua italiana e il dialetto lucano vengano tramandati, perché l’espressività della lingua è importantissima per capire la nostra cultura”.
In previsione anche l’annuale torneo di biliardo che vede sempre più club comunitari di Melbourne unirsi in uno degli sport più amati dagli italiani.