Che il Centro Assisi Aged Care di Rosanna sia un luogo ideale e bellissimo dove poter vivere il tramonto degli anni in tranquillità, comodità e sicurezza, quando non è più possibile poter rimanere in casa propria perché si ha bisogno di cure e di assistenza nella nostra lingua e cultura, è un fatto risaputo e tanto apprezzato sia dai residenti sia dai loro familiari. 

Difatti, il centro, con vista della catena montuosa dei Dandenongs, e i suoi 150 posti letto in camere private con bagno all’interno, è una struttura residenziale per l’assistenza agli anziani molto ambita per coloro che cercano comfort e tranquillità per la futura fase della loro vita, ed è pienamente accreditata. Per chi non la sapesse, il centro è una organizzazione comunitaria senza scopo di lucro, che fin dai primi anni ’90 ha fornito e continua a fornire servizi assistenziali e abitativi agli anziani italiani di Melbourne e anche provenienti da centri rurali del Victoria. 

“Nel corso di questa seconda visita della nostra Banda Bellini (la prima volta è stata circa nove anni fa, ndr) – ha affermato il presidente e coordinatore dell’unico corpo bandistico musicale italiano del Victoria, Frank Di Blasi, che ha programmato e coordinato la visita - è stato molto bello ed emozionante osservare con quanta gioia e contentezza i residenti e alcuni loro familiari, tenendosi stretti per mano, ascoltavano e spesso canticchiavano appresso alla banda antichi e noti motivi napoletani del programma che i musicisti hanno eseguito proprio per far piacere agli anziani residenti. Ognuno di noi del comitato e gli stessi musicisti hanno visto in ognuno di loro, seduti all’ombra di quel meraviglioso pino silvestre di oltre 150 anni proprio nel cuore del giardino, rilassati e felici, l’immagine della propria madre o padre, mentre gli occhi ci si inumidivano di commozione. Specialmente quando si riconoscono alcuni dei nostri concittadini, che per via del capo coperto da larghi cappelli di paglia non siamo riusciti a riconoscere prima e ti chiamano per nome, e vedi che cercano di alzarsi a fatica dalla sedia per salutarti e abbraciarti. Ed è allora che il cuore ti si gonfia in petto con commozione, quando ti dicono: ‘Grazie per essere venuti a trovarci’; e uno è costretto a rispondere: ‘Grazie a voi per tutto ciò che ci avete dato e per il vostro meraviglioso e grande contributo alla nostra comunità’”. 

L’avvocato Donato Smarrelli, presidente del comitato di amministrazione del Centro Assisi, ha voluto aggiungere: “La diligenza, l’impegno e il lavoro mostrato dal nostro personale nei confronti dei residenti è proprio un motivo particolare del perché il Centro Assisi per Anziani continua a essere un luogo tanto desiderato per coloro che sono in cerca di comfort e tranquillità negli anni del tramonto. La nostra organizzazione investe molto in tempo e impegno proprio per garantire che le migliori cure e strutture possibili siano disponibili ai nostri residenti. Difatti, riuscire a costruire e mantenere l’eccellente reputazione del nostro Centro Assisi è il risultato di un duro lavoro da parte di tutto il personale. E il fatto che continuiamo a ricevere richieste di volontariato e anche di sostegno, sotto forma di donazioni, è un chiaro ed evidente segno dell’interesse mostrato dalla nostra comunità. Per il bellissimo concerto di oggi vogliamo ringraziare il presidente Frank Di Blasi per averlo ideato e coordinato, il maestro Jason Vella e i musicisti della Banda Bellini e anche il Co.As.It. per l’assistenza ricevuta”.  

Nel corso del concerto, i musicisti della Banda Bellini hanno eseguito tutto un ricco repertorio di note arie operistiche e conosciuti motivi italiani e napoletani facenti parte di medley come Made in Italy e Italian  Festival, con allegri brani come Il primo amore, Vieni morettina vien, Ciuri ciuri, Funiculì funiculà, La società dei magnaccioni, La bella Cigolin, Calabrisella, e temi di famose colonne sonore di grandi pellicole come: Summertime in Venice, La strada, Anema e core, La vita è bella e la loro preferita, Azzurro. 

E per le arie operistiche, ben ricevuta e appluadita è stata l’esecuzione dell’Intermezzo dell’opera Cavalleria rusticana, in modo particolare da alcune residenti proprio originarie dal luogo verghiano: Vizzini.

Per informazioni sull’Assisi Aged Care, telefonare al 9455 1199.