Il senatore Francesco Giacobbe, eletto nella circoscrizione estera Africa-Asia-Oceania-Antartide, ha accolto il Roma Club Gerusalemme presso la Sala Barberia del Senato della Repubblica.
Il club, fondato nel 1998 come ONLUS da tifosi romanisti residenti in Israele, è stato premiato con il riconoscimento della sezione internazionale del prestigioso premio ‘Il Testimone del Volontariato Italia’, dedicato a chi, con il proprio impegno, offre aiuto concreto alle fragilità umane.
La delegazione premiata, guidata dal presidente Samuel Giannetti, comprendeva tre giovani calciatori del club, rappresentanti di tre diverse fedi religiose: ebraica, cristiana e musulmana.
“È stato un onore accogliere oggi il Roma Club Gerusalemme, un esempio straordinario di come lo sport possa unire e superare ogni barriera”, ha dichiarato il senatore Giacobbe.
“In un territorio come quello israeliano, segnato da divisioni e conflitti, il lavoro del club rappresenta un raggio di luce. Far crescere i giovani insieme, in un ambiente multiculturale basato sul rispetto e sulla conoscenza reciproca, è un investimento nel futuro e un esempio per il mondo intero”, ha aggiunto.
Il Senatore Pd ha anche sottolineato l’importante ruolo che la Onlus sta svolgendo in questo periodo accogliendo tanti bambini di tutte le etnie in fuga dalla guerra.
“Attraverso l’accoglienza e lo sport, il Club Roma di Gerusalemme cerca di dare un po’ di normalità a tanti bambini che, purtroppo, sono costretti a vivere una realtà che nessuno augurerebbe mai ai propri figli”.
“La mancanza di conoscenza dell’altro e del diverso genera paura. Dalla conoscenza, invece, nasce solo arricchimento”, ha sottolineato Giacobbe spiegando quando sia essenziale l’educazione multiculturale come strumento per costruire una società più giusta e coesa.
“Il Roma Club Gerusalemme ci mostra che, attraverso il dialogo e il rispetto, è possibile creare legami che superano i limiti geografici e ideologici”, ha affermato.
La premiazione, svoltasi nella Sala Zuccari del Senato, testimonia il valore del lavoro svolto dal club. Attraverso il calcio, il Roma Club Gerusalemme promuove valori universali come solidarietà, inclusione e dialogo interreligioso, offrendo ai giovani un modello di convivenza e collaborazione.
“Questi giovani rappresentano il futuro – ha concluso Giacobbe –. Grazie al Roma Club Gerusalemme, stiamo vedendo come lo sport possa essere un ponte per abbattere muri e costruire una società basata sulla pace e sulla comprensione reciproca”.