ADELAIDE – L’Adelaide Italian Festival, che si è svolto dal 10 al 19 novembre, in concomitanza con la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, è stato un gran successo. Dall’inizio col botto dell’Opening Night il 10 novembre nell’East End, per tutta la settimana si sono poi svolti oltre 70 eventi, rivolti a un pubblico di tutte le età. All’interno della Settimana della Cucina, al Marche Club si è tenuta la Giornata Marchigiana, con cucina regionale, le gustosissime olive all’ascolana e tanto altro: in breve la cucina ha dovuto comunicare il sold out. Gli ultimi giorni poi, sono stati un crescendo di eventi importanti, che hanno attirato centinaia e centinaia di partecipanti della comunità italiana e non solo. In città non si è parlato d’altro per i giorni. Venerdì 17, prima edizione dell’evento La Discoteca presso il Fogolar Furlan di Felixtown. In apertura servizio ristorante con dell’ottima pizza, poi tutti in pista a ballare le ultime hit della musica italiana. Il club ha registrato la presenza di oltre 500 persone, a partire dalle 18 e fino a oltre mezzanotte. Entusiastici i commenti, di italiani, australiani, giovani, meno giovani e giovanissimi: “Dovreste organizzare una serata discoteca almeno ogni tre mesi, verremmo in tanti!”, tra i commenti più sentiti. Sabato 18, poi, la serata di chiusura ufficiale, presso la sede della SAIA, una cena di gala, che ha registrato il tutto esaurito.
La domenica infine, due mega eventi, che hanno mobilitato la comunità. Dalle 11 alle 5 del pomeriggio, al Fogolar Furlan si è tenuta una sagra che ha unito quattro club del Nord Italia, il Fogolar Furlan, il Veneto Club, l’Alabarda Club e i Trentini nel Mondo di Adelaide. I quattro club hanno proposto cibo regionale, c’era anche il gelato, che non può mancare durante le sagre italiane, così come il mercatino delle pulci, organizzato da Antonia Larizza e Rosa Matto. All’Italian Cuisine with Altitude hanno partecipato oltre 500 persone. Dall’altra parte della città, presso il Western Strikers Soccer Club, nella Carnegie Reserve, a Royal Park, l’associazione S. Eufemia e il Calabria Sport & Social Club, hanno invece organizzato la terza edizione del Calabria Food and Wine Festival, che ha registrato, nell’arco dell’intera giornata, oltre 3.000 presenze. L’evento ha ricevuto il supporto del comune di Charles Sturt, Bank SA e Coopers, così come governo statale. Durante tutta la giornata tanto buon cibo calabrese, le immancabili zeppole, divertimento per i più piccoli, musica dal vivo con la Forza Italia Showband direttamente da Melbourne e la Scirocco Band, dal nome del vento africano che accarezza dolcemente le coste della Calabria.
La Scirocco Band ha proposto un repertorio italiano, con rivisitazioni australiane, sulle note del didgeridoo. Durante la giornata anche una sfilata di moda e una mostra di auto d’epoca, naturalmente italiane. Per la gioia dei più piccini, è arrivato persino Babbo Natale. Presenti aziende vinicole locali di famiglie calabresi, tra cui la Totino Wines e la Calabria Family Wines.
La giornata è stata un tale successo che ha attirato l’attenzione del canale televisivo 7News, che ha realizzato un servizio trasmesso al telegiornale, con una corrispondente in diretta dalla festa. Tra le autorità presenti, Jing Lee, Vince Tarzia, Frank Pangallo e Tony Zappia. Grandi assenti il Premier Malinauskas, che di recente è diventato padre per la quarta volta e soprattutto il ministro della Polizia Joe Szakacs, per i recenti tragici eventi in cui hanno perso la vita prima un agente in servizio e poi il figlio del commissario Grant Stevens. Molto soddisfatta la presidente dell’Adelaide Italian Festival, Tania Milohis: “Il successo del Festival di quest’anno è andato oltre le più rosee aspettative”, ha concluso “L’Adelaide Italian Festival è sulla buona strada per diventare il più grande festival italiano all’estero”.
Tania e il suo comitato sono già al lavoro per la prossima edizione, che sarà ancora più grande. L’intera comunità è già invitata a suggerire idee e proposte scrivendo una mail a info@adelaideitalianfestival.com.au.