BUENOS AIRES – La primavera segna l’inizio delle attività all’aperto e questo fine settimana sarà ricco di eventi che celebrano la cultura italiana in Argentina, offrendo a tutti l'opportunità di scoprire e apprezzare il lavoro che svolgono le associazioni regionali e i centri culturali, e conoscere meglio le loro attività.
Che si tratti di una cena di gala, di una mostra, o di una visita guidata tra i monumenti storici, ogni evento sarà un'occasione per rafforzare i legami tra le istituzioni locali e i cittadini, arrivando a nuovo pubblico. Ecco un'anteprima delle principali iniziative.
A Buenos Aires
Sabato 30 novembre, a partire dalle 18, il Circolo Albidonese di Buenos Aires ospiterà la seconda edizione di Parliamo di Albidona, nel suo Museo dell’Immigrazione Italiana. Questo evento, sostenuto dalla rete dei musei degli immigrati italiani in Argentina, prevede una mostra audiovisiva con video su Albidona e girati di Giuseppe Rizzo, un’intervista a Pappina e Camila Rizzo, e la consegna di riconoscimenti alle persone che hanno donato materiale al museo.
La serata conterà con musica e balli tradizionali albidonesi, e un buffet di gastronomia tipica. L'ingresso è gratuito. Il Circolo Albidonese si trova in Pasaje Provincias Unidas 353, nella capitale.
Sempre sabato 30 novembre, alle 18, la Lega di Donne Calabresi invita al Caffè Letterario Italiano, un incontro che si concentrerà sul tema della Firenze di Boccaccio. Durante l'evento, si discuteranno aspetti di arte, musica, architettura e letteratura. L’appuntamento è nella sede dell'Associazione Calabrese (A. Hipólito Yrigoyen 3922).
Nel quartiere di Palermo, sempre sabato, ma alle 15, l’operatrice e guida turistica Viviana Laino offrirà una visita guidata dedicata all’influenza della cultura italiana nella città di Buenos Aires. Un'occasione per scoprire le piazze e i monumenti storici della zona, partendo da Plaza Italia fino al Parco del Rosedal.
La visita durerà due ore e il punto di incontro sarà il Monumento a Giuseppe Garibaldi; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Viviana al numero 1144054159.
A Cordoba
Domenica 1° dicembre, l’attore e regista piemontese Paolo Tibaldi si presenterà nella città di Cordoba con il suo spettacolo Mérica! - una narrazione sulla migrazione piemontese del Novecento.
L’incontro, nella sede locale della Federazione delle Associazioni Piemontesi in Argentina (FAPA - Cordoba), comincia alle 12 con un pranzo formale, al quale assisterà anche la Console Generale d’Italia a Cordoba, Maria Luisa Lapresa, seguito dalla presentazione dello spettacolo.
A Mar del Plata
Venerdì 29 novembre, la Società Dante Alighieri di Mar del Plata organizza la Gala del Premio Donne Iconiche, un evento per dare un riconoscimento alle figure di riferimento della comunità che si sono distinte con il loro impegno nella promozione della lingua e cultura italiana, con spettacolo musicale a cura della cantante di tango Marisa Holman.
L'incontro avrà luogo alle 18.30 presso la sede della Federazione delle Associazioni Italiane di Mar del Plata, in La Rioja 2043. La partecipazione alla cena è a pagamento, ma molto accessibile. Per informazioni, è possibile contattare il numero 2234546124 o scrivere a secreladantemdp@gmail.com.
A Paraná
Venerdì 29 novembre, alle 19.30, la Società Dante Alighieri di Paraná ospiterà una conferenza intitolata Puccini, tra arte, emozioni e musica, tenuta da María Elisa Sartori, docente dell’istituzione. L'incontro, gratuito e aperto al pubblico, sarà un’occasione per conoscere meglio la figura di Giacomo Puccini, di cui quest’anno si celebra il centenario della morte.
Sabato 30 novembre, alle 18, prenderà il via la Fiera delle Collettività, evento annuale organizzato dal Comune di Paraná. La fiera si terrà nella Sala Mayo (Raul Alfonsín y Martín Miguel de Güemes) e al Porto Nuovo. Proseguirà anche domenica 1° dicembre, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 17:00 in poi. L’ingresso è gratuito, con una amplia varietà di offerte gastronomiche, presentazioni artistiche e stand culturali delle associazioni italiane locali.
A Bariloche
Quest’anno, la tradizionale Festa delle Collettività di Bariloche avrà un formato rinnovato. Al posto dei classici mercatini e balli in strada, è stata organizzata una serie di spettacoli di danza presso il teatro Usina Cultural del Cívico della Biblioteca Sarmiento (dentro il Centro Civico di Bariloche, nella piazza principale). L’obiettivo di questa nuova proposta è di mostrare e condividere il lavoro svolto durante l’anno dai ballerini delle associazioni culturali.
Il primo spettacolo si terrà venerdì 29 novembre, alle 19, e sul palco si esibiranno il balletto dell’Associazione Mutuale Nuova Italia insieme a un gruppo della collettività ungherese. I biglietti possono essere acquistati direttamente in biglietteria, anche lo stesso giorno della funzione, prima di ogni spettacolo, con ingresso a prezzi accessibili.