ADELAIDE - Lo scorso sabato 27 maggio il Veneto Club di Adelaide ha tenuto il ballo di gala annuale, per celebrare il 49esimo anniversario della storica associazione. 

L’appuntamento era presso il Woodville West Torrens Football Club, dove ha sede da qualche anno l’associazione. Hanno partecipato oltre duecento persone. Quest’anno il comitato ha deciso di onorare i soci fondatori “che hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il successo del Veneto Club”, ha commentato Linda Castellan, la vicepresidente. Trentatrè i soci fondatori presenti, chi non c’è più è stato rappresentato dalle vedove e, a tutti i fondatori, è stata donata una spilla commemorativa. 

“Abbiamo trascorso una serata meravigliosa celebrando il 49esimo anniversario”, ha dichiarato Linda, in rappresentanza del presidente Robert Griffante, impossibilitato a partecipare. “Inoltre, abbiamo espresso il nostro sincero apprezzamento a tutti i membri della fondazione, passati e presenti, per il loro incommensurabile contributo al nostro club”. 

“A nome del presidente Robert Griffante, a cui auguriamo una pronta guarigione e del nostro comitato direttivo, porgo un caloroso benvenuto a ciascuno di voi, poiché la vostra presenza è ciò che rende questa celebrazione davvero significativa”, ha detto Linda Castellan nel suo discorso di benvenuto.

“Stasera, il nostro obiettivo principale è esprimere la nostra sincera gratitudine e il nostro sentito tributo ai membri della fondazione passati e presenti per la loro dedizione e gli sforzi nella creazione del Veneto Club che continua a resistere ancora oggi”. 

Castellan ha poi letto il discorso fatto pervenire dal presidente Griffante: “Stasera ci riuniamo per celebrare il 49esimo anniversario del Veneto Club, un luogo con una storia ricca e orgogliosa, che è stata resa possibile dal duro lavoro e dalla visione dei nostri membri fondatori. Il club è iniziato da un sogno di un gruppo di amici e, grazie ai loro instancabili sforzi, è diventato realtà. È stato chiesto loro di contribuire con 100 dollari ciascuno per acquistare un terreno e costruire le prime sale del club. Nell’arco di 84 fine settimana, i membri della nostra associazione hanno dedicato il loro tempo, le loro capacità e le loro risorse per costruire questo club da zero.

Inoltre, c’erano altri che, sebbene non coinvolti nella costruzione, hanno svolto un ruolo fondamentale nel sostenere i lavoratori, organizzare gli eventi e raccogliere fondi per garantire il completamento di questo progetto. Queste persone sono la spina dorsale del nostro club e dobbiamo loro la nostra più profonda gratitudine. Sebbene sia fondamentale guardare al nostro futuro e alla prossima generazione, non dobbiamo mai dimenticare i fondatori e il loro incredibile lavoro svolto. Dobbiamo ringraziare anche tutti i nostri soci che, con altrettanta assiduità. hanno lavorato per il bene del Veneto Club”. 

Griffante ha infine riconosciuto anche l’instancabile impegno del gruppo dei più giovani, il Next Generation Committee “nel preservare le nostre amate tradizioni” e una speciale menzione alla moglie Rita “per il suo incrollabile sostegno nel corso degli anni” e a tutte le famiglie dei membri del comitato.

Il club è molto attivo, ha persino un gruppo di ciclisti, il Veci Veneti, fondato tra il 2017 e il 2018 da John Scarpa, Renato Mazzarollo, Roger Spizzo e Frank Gramola, che condividono la passione per lo sport su due ruote e i numerosi percorsi che offre la città. Ai primi si sono poi aggiunti Lou Pivato, Rick Battilana e altri, cementando lo spirito di forte amicizia del gruppo. 

I Veci Veneti si danno appuntamento settimanalmente in varie località, più recentemente presso il Plant 4 Bowden, da cui partono per le loro gite panoramiche fermandosi lungo il percorso nei luoghi più belli per assaporare un buon caffè con il tradizionale Resentin con na ciacoada, il classico caffè corretto con grappa accompagnato da una bella chiacchierata. 

Il gruppo è fiero di portare per le colline di Adelaide lo stemma del club, li fa sentire molto uniti. Tra i prossimi appuntamenti, domenica 25 giugno, alle ore 12pm, con l’attesissima ‘Sagra del Radicchio’, sempre presso il Woodville West Torrens Football Club, quando una selezionata giuria voterà il radicchio più bello. 
A seguire, un pranzo con minestrone, salsicce, cotechino, polenta con radicchio e parmigiano e dessert. Per prenotazioni, potete contattare Luisa al numero  (08) 8268 1490 in orario d’ufficio. 
Dal 3 al 7 settembre poi, il club ha in programma una gita a Port Lincoln, la capitale del pesce del South Australia, con tanto di gita panoramica in traghetto, alla scoperta di Port Lincoln e della Eyre Peninsula. 
Per maggiori dettagli potete contattare la segreteria del club al numero (08) 8268 1490.