Nelle scorse settimane, il Fogolar Furlan di Brisbane ha festeggiato un grandioso Friuli Day con 200 partecipanti tra soci e amici. Il Fogolar Furlan si è riunito all’Abruzzo Club, in seguito alle vicissitudini della proprietà di Pallara che è stata venduta recentemente. Il Friuli Day è stato celebrato in presenza di numerosi ospiti, tra i quali Luna Angelini Marinucci, console d’Italia per Queensland e Northern Territory, Tony Reggi, Rosie Vecchio, presidente del Comites, e molti altri presidenti, cavalieri e rappresentanti della comunità, tra cui anche Federica Marinatto, segretaria generale della Camera di Commercio Italiana in Queensland, di origine udinese.
Dopo il benvenuto di Giuliana Giavon, a nome del presidente Salve Agnola e del comitato, e una breve presentazione della storia della nascita del Friuli, è intervenuta la console Angelini Marinucci ringraziando il Fogolar Furlan per la passione, l’incredibile lavoro e per l’amore sincero nel mantenere vive le tradizioni. Sono anche intervenuti il presidente Agnola, che ha parlato con molta emozione della chiusura della tanto amata proprietà di Pallara, e Mara Fachin, che ha informato i partecipanti della procedura intrapresa in merito alla vendita della proprietà al Brisbane City Council. Un sentito ringraziamento è andato al comitato per l’assistenza prestata durante lo svuotamento della sede di Pallara.
Nonostante la malinconia di moltissimi per non potersi incontrare più a Pallara, si respirava allegria ovunque, soprattutto grazie all’ottimo pranzo preparato dall’Abruzzo Club che è stato accolto con soddisfazione dai presenti. Durante l’evento il comitato ha anche voluto ricordare con affetto Pio Martin e Aurelio Zorzini, entrambi purtroppo scomparsi lo scorso anno. A chiudere l’evento in bellezza, assieme alla pesca di beneficenza con tanti premi, non potevano mancare i crostoli, dolci friulani tipici di Carnevale, che sono stati preparati con tanto amore da Silvana Zorzini e dalla squadra di appassionati del Fogolar Furlan. ll Fogolar Furlan coglie l’occasione per ringraziare tutti per la partecipazione e l’Abruzzo Club per aver messo in esposizione il quadro “I Bersaglieri che fanno breccia in Porta Pia” di proprietà del Fogolar stesso.