HOBART – Anche quest’anno la Festa Italia Hobart ha riscosso un enorme successo.
La strada di North Hobart, davanti al club italiano di Hobart, è rimasta chiusa tutto il giorno per accogliere la grande folla di oltre 10mila persone che hanno festeggiato gustando buon cibo italiano e ammirando la ricca esposizione di prodotti artigianali che dimostra quanto ricca sia la cultura del Belpaese.
I partecipanti sono arrivati da tutta la Tasmania e anche da Sydney – come ha piacevolmente scoperto l’MC della giornata, il comico James Liotta, che ha incontrato vecchie conoscenze della capitale del New South Wales.
L’annuncio del premier della Tasmania, dato dal ministro delle Arti e della comunità, Madeline Ogilvie, ha descritto la Festa Italia a Hobart come “un punto fermo che ogni anno anima Federal Street per celebrare la ricchezza che ha portato gli italiani in Tasmania”.
Anche l’appassionato discorso della nuova console generale d’Italia per il Victoria e la Tasmania, Chiara Mauri, ha sottolineato il grande contributo della nostra comunità in Tasmania e addirittura nel mondo.

Da sinistra: Massimo Calosi, la console Chiara Mauri, Silvia Catozzi, Claudia Pesolilla e Aris Imbardelli, membri del Com.It.Es Victoria e Tasmania
Il comitato della festa italiana ormai include giovani con nuove idee, tanta energia e voglia di fare. Tra le numerose novità fortemente volute dal giovane comitato, l’invito del noto Dj Danilo Gravina che ha portato una dimensione mai vista a Hobart prima d’ora, con tanta musica dance italiana e anche deep house, house latina e techno italiana.
Centinaia di persone si sono quindi scatenate a questi ritmi sfrenati dando vita a un vero spettacolo di allegria ed energia.
I contributi finanziari necessari per la buona riuscita di tale evento sono stati messi a disposizione dal Consolato italiano Victoria e Tasmania, dal governo statale, dallo stesso Comune di Hobart e dal Co.As.It.
Molto importante anche la partecipazione e i momenti d’informazione riportati dai membri del Com.It.Es che sono giunti con un giorno di anticipo per incontrare vari personaggi italiani noti in Tasmania e per discutere di materie importanti quali la necessità di attirare più giovani nelle attività e nelle organizzazioni italiane a Hobart, la registrazione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e l’importante attività del dopo festa quando il Consolato si è prodigato nel raccogliere dati biometrici, pratiche di passaporto e atti notarili.

Le auto italiane in mostra alla Festa Italia Hobart
La Festa Italia Hobart è un evento che raggiunge risultati sempre più notevoli ogni anno, anche grazie al continuo coinvolgimento di volti noti della comunità italiana in Australia, quali Dean Canan, Lisa Asta e la comica cantante di Hobart, Mamma Rosa.
Aspettiamo quindi con ansia l’edizione del 2026, con l’augurio di un altro enorme successo.