MELBOURNE - L’entusiasmo degli studenti della scuola elementare Glenferrie di Hawthorn in occasione della giornata italiana è sempre straordinario e ripaga Rosa Paladino - insegnante di italiano alla scuola ormai da 20 anni - per il grande impegno che richiede organizzare tutto.
Una tradizione, quella di una giornata dedicata alla lingua e cultura italiana, che si ripete ormai da anni e che non smette mai di coinvolgere i ragazzi che arrivano a scuola sfoggiando travestimenti creativi e divertenti per celebrare il Bel Paese. Quest’anno ha poi segnato un anniversario importante per l’istituto, che ha celebrato i suoi 150 anni. Fondato nel 1875, conserva uno dei pochi esempi di edifici in stile gotico in Victoria.
In occasione di un anniversario tanto speciale, la preside Tanya Gurney ha voluto organizzare una grande festa per la comunità scolastica allestendo, per l’occasione, una mostra nel Cottage dove si possono osservare foto storiche dai primi anni a quelli più recenti. Una delle fotografie esposte ritrae una studentessa, Tash Stoles, ora tornata a insegnare a Glenferrie.
Tra tornei di calcio, di bocce, disegni sotto ai banchi in stile Michelangelo, l’ascolto dei racconti di Roberto D’Andrea dei Connies, i bambini hanno trascorso la giornata italiana in un’atmosfera di festa, grazie anche a una merenda a base di crostoli e il pranzo con pizza e gelato.