Sparsi lungo tutta la Penisola, si trovano infatti più di 4.200 strutture espositive a carattere museale che, se calcolati in termini demografici, si traducono in un museo ogni 14mila abitanti.

Come è facile immaginare, il più visitato in Italia è il Parco Museo Archeologico del Colosseo a Roma, che attira tra i 7 e gli 8 milioni di visitatori l’anno, a parimerito con i Musei Vaticani.

Nella classifica dei più popolari, ci sono anche la Galleria degli Uffizi di Firenze e gli scavi archeologici di Pompei.

Ma, se tutti hanno sentito nominare questi luoghi, dove si respira il fascino della cultura e della storia italiana, ci sono anche piccole realtà meno conosciute, che raccolgono storie di altro genere. 

Nel Palazzo Ducale settecentesco di Torrevecchia Teatina, nella provincia abruzzese di Chieti, ad esempio, 23 anni fa è stato fondato il Museo della lettera d’amore, uno spazio che raccoglie oltre 25mila lettere di diverse epoche, la più antica delle quali risale al 1830.

In questa edizione parliamo anche di incontri fra insegnanti, per formarsi, confrontarsi e fare network; celebriamo l’impegno di due studentesse e ascoltiamo i racconti che arrivano dalle scuole.

Buona lettura.