ADELAIDE - Il Charles Campbell College di Paradise, come ogni anno, ha celebrato l’italianità per sette giorni, durante la settimana italiana alla fine del 2023, quando la scuola si è vestita di verde, bianco e rosso e con attività per tutte le età e tutti i gusti.

Il lunedì gli studenti hanno giocato a bocce sul prato della scuola, una grande opportunità per cimentarsi in uno sport tutto italiano. 

Il martedì è stato dedicato alla musica e al movimento: i ragazzi hanno imparato a ballare la Tarantella che, come sappiamo, fa parte del ricco patrimonio culturale del Bel Paese.

Non poteva mancare il gioco della briscola, il mercoledì, mentre il giovedì è stata la volta del cibo e dei sapori tipicamente italiani.

Per l’occasione è stata organizzata una bancarella dove acquistare prodotti enogastronomici italiani, come focaccia, ciambelle con lo zucchero e taralli. 

La settimana italiana del Charles Campbell College si è conclusa con un’esilarante gara di velocità, la Formula Uno of Monza Race, in cui gli studenti hanno partecipato a una divertente competizione ispirata al famoso circuito automobilistico di Monza.

Infine, è stata esposta una vera Ferrari Testarossa, un’opportunità unica per gli studenti di vederne una dal vivo e imparare molto su questo modello iconico e distintivo. 

Everly e Violet hanno particolarmente apprezzato il gioco della briscola, anche perché ci giocano spesso con i nonni a casa. Chi non si è seduto al tavolo da gioco si è comunque molto divertito ad assistere e tifare alle competizioni. 

A Ella è piaciuto imparare la Tarantella e vorrebbe andare in Italia per conoscere e vivere la cultura; per questo ha proposto all’insegnante di italiano, Caterina Strangio, di organizzare per la prossima edizione della festa alcune attività legate alla conversazione. 

Jessica, Gemma, Alyssa, Serena e Amelia si sono divertite con le bocce, mentre Elia, Alex ed Emmanuel hanno adorato la Ferrari, perché amanti delle auto.

E naturalmente il cibo, ancora una volta, è stato molto apprezzato dai ragazzi.