Di recente, 62 dei 176 soci iscritti del Circolo Pensionati Italiani di Bentleigh si sono riuniti per assistere alla ventiduesima assemblea generale annuale dei soci presso il salone di ricreazione comunale K. G. Putt Elderly Citizens Centre, sito al 2 Arthur Street, Bentleigh.
La presidente Giuseppina Privitelli ha dato il benvenuto ai presenti e agli ospiti della giornata: Frank Di Blasi, presidente e coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.), Francesco Pascalis, coordinatore dell’iniziativa del Co.As.It. dei corsi gratuiti dell’Università della Terza Età, e il coordinatore didattico Ivano Ercole, per poi concludere il suo breve discorso ringraziando tutti i componenti del comitato per il lavoro volontario a beneficio del club.
Dopodiché, Privitelli ha chiesto a Di Blasi di accettare l’invito di moderare lo svolgimento della riunione e a Pascalis di assistere nella presentazione delle varie relazioni. Per prima, infatti, Privitelli ha presentato la sua relazione sul programma delle varie attività socio-ricreative sviluppato nel corso degli ultimi 12 mesi, auspicando la continuazione di tutte quelle attività che hanno riscosso molto successo da parte dei soci.
Durante l’anno, infatti, il circolo ha organizzato molte serate come la festa in onore delle mamme e dei papà, e quelle serate speciali come la Serata Siciliana, la Serata Calabrese, la grande Festa dell’anniversario e l’Hawaiian Night, altro appuntamento molto atteso dai soci.
Il moderatore Di Blasi ha, dunque, invitato il tesoriere Nicola D’Amico a presentare il bilancio consuntivo del circolo degli ultimi 12 mesi ma, per una lieve indisposizione fisica e non potendolo fare egli stesso, ha chiesto a Pascalis di dare lettura della relazione finanziaria del circolo che, oltre a essere regolarmente verificata dai due revisori del club, Sam Solarino e Giovanni Perruzza, era stata controllata e redatta per conto del club da una ditta di ragioneria locale. La presentazione è stata approvata dai presenti all’unanimità. Si è poi proceduto, quindi, alla presentazione dei cinque candidati per coprire il ruolo di consiglieri, mentre l’esecutivo rimane per ancora un altro anno ai loro rispettivi ruoli.
Dalla lista delle candidature presentate, il moderatore Di Blasi ha annunciato la riconferma di Giuseppina Privitelli a presidente del circolo per i prossimi 12 mesi. Ha fatto seguito l’annuncio di Giovanni Solarino per coprire il ruolo di vicepresidente, Nicola D’Amico nel ruolo di tesoriere e Angelina Di Tirro continua a coprire il ruolo di segretaria. I cinque soci che hanno deciso di accettare il compito di consiglieri sono: Maria Raso, Saverio Mete, Giovanni Li Volti, Carmela Mase e Leon Jongebloed. Riconfermati nei loro ruoli di revisori dei conti del club Sam Solarino e Giovanni Perruzza.
L’annuncio della composizione del nuovo comitato è stato approvato dai presenti con un lungo applauso di compiacimento. Di Blasi ha poi invitato Francesco Pascalis a esprimere un suo saluto prima della conclusione della parte formale della seduta. Cosa che ha fatto con molto piacere. Difatti, sia Di Blasi sia Pascalis hanno riconfermato la disponibilità del Co.As.It. di continuare a sostenere e ad assistere il circolo nello svolgimento dei programmi e delle attività socio-ricreative a beneficio dei soci. Dal canto suo, Francesco Pascalis ha annunciato anche l’inizio della nuova sessione/classe del progetto del Co.As.It. dell’Università della Terza Età presso i medesimi locali sociali messi a disposizione ogni lunedì mattina dal Comune di Glen Eira. Se ci fossero altri soci desiderosi di partecipare, ci sarebbero ancora posti liberi.
Il moderatore ha chiuso l’arco della parte formale della riunione con espressioni di compiacimento per il lavoro organizzativo condotto da 22 anni a favore della comunità locale, augurando un buon proseguimento al circolo ed esprimendo ringraziamenti alla dinamica presidente Giuseppina Privitelli, ai componenti del comitato e a tutti i soci. Ha fatto seguito un ottimo pranzetto offerto ai presenti dal comitato.
A onore di cronaca, i presidenti che si sono alternati alla guida del circolo sono stati: Giuseppe Di Lecce (2002-05), Luigi Volpe (2005-09) e Giuseppina Privitelli (dal 2009 a oggi). Il Circolo non è aperto di giorno, ma le altre attività socio-ricreative avvengono di sera: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 6.30 alle 10.30pm. Usualmente i soci si riuniscono per giocare a carte, a biliardo, a bingo, oltre alla programmazione di escursioni di gruppo in luoghi di interesse ambientale, o a raccogliere le ciliegie. La cena mensile cade sempre di sabato. Per informazioni si può contattare la presidente al 9578 1766.