ADELAIDE – Il South Australian Italian Golf Club (SAIGC) è stato fondato nel settembre 1989 da alcuni golfisti molto appassionati della comunità italiana per promuovere e incoraggiare in South Australia lo sport del golf. Il club conta tra i suoi soci uomini, donne e giocatori junior. SAIGC vanta anche un primato: è il secondo golf club italiano registrato al di fuori dei confini italiani. Il primo club è la Victorian Italian Golf Association, seguito dal New South Wales con l’Italian Golf Association nel 1996, il Queensland nel 2003 e il Western Australia nel 2016. Tutti cinque i club, da South Australia, Queensland, New South Wales, Victoria e Western Australia competono annualmente per un intero fine settimana di festa, durante la Totino Festival Challenge Cup, che quest’anno ha celebrato la sua trentesima edizione. 

L’iniziativa è iniziata sabato sera, 15 ottobre, con un evento di benvenuto presso il Grange Golf Club, domenica 16 tutti sui campi per la prima tornata di gare, sempre al Grange Golf Club, mentre le mogli e le compagne dei soci pranzavano in un ristorante all’interno del Casino in centro città, con Connie, la moglie di Don Totino e Rita, la moglie di Vince D’Aloia, a fare da padrone di casa. Oltre 80 signore hanno trascorso un gradevole pomeriggio, fanno sapere le partecipanti. 

Ancora competizioni lunedì 17 questa volta, però, presso il Glenelg Golf Club e poi, alla sera, una cena di gala per quasi trecento persone, tra cui naturalmente i giocatori e i rappresentanti di tutti i club nazionali, presso la sala delle feste Panorama dell’Adelaide Convention Centre: allestimenti in tricolore e vista sul Torrens e lo stadio. 

Durante la serata ha fatto da MC Ben Price, che ha intrattenuto gli ospiti presenti con la sua simpatia e pungente ironia. Musica dal vivo con la band Foenander Brothers, oltre alle performance dei bravissimi David De Vito e Tabatha Ashmore. A conclusione della serata sono stati consegnati ben 16 premi, per diverse categorie nelle due giornate di competizioni. Don Totino ha poi preso la parola per ringraziare i partecipanti e ricordare quanta strada è stata percorsa assieme, grazie alla comune passione per il gioco del golf, infine suo figlio Francesco ha salutato tutti gli ospiti con il suo usuale entusiasmo. “Benvenuti in South Australia, ancora una volta, sono passati trent’anni ma sembra ieri, da quando è iniziato questo torneo – ha raccontato Don Totino –, noi siamo una famiglia, un gruppo di amici, che si incontrano ogni anno”. 

A un certo punto della serata sono saliti sul palco i presidenti dei vari club statali che hanno regalato a Don Totino un quadro con le fotografie degli eventi passati, un momento toccante e commovente, in cui sono state ripercorse con gratitudine le trenta edizioni della competizione.

Vince D’Aloia, a inizio serata, ha dato il benvenuto a tutti, in particolare al console Adriano Stendardo, allo sponsor principale e fondatore del torneo nazionale Don Totino, alla moglie Connie e al figlio Francesco, tutti presenti alla serata: “Grazie a tutti i partecipanti dell’edizione 2022,  che segna il trentesimo anniversario di questo iconico evento, la Totino Festival Challenge Cup”. Si è poi complimentato con l’Italian Golf Association del Victoria, in particolare con il suo presidente Frank Costanzo, che ha di recente celebrato il 50esimo anniversario. Una menzione speciale è stata fatta a John Pallisco, uno dei fondatori del club del Victoria. Poi un ringraziamento a Connie Totino e alla moglie Rita, per aver organizzato uno splendido pranzo sabato. Infine, Vince ha portato i saluti del precedente presidente Carlo La Bella, impossibilitato per motivi di salute a partecipare ma che ha inviato un messaggio per tutti i presenti: “Purtroppo, non posso essere con voi in questa serata di celebrazioni ma desidero comunque congratularmi personalmente con Don Totino e sua moglie Connie, per questo importante traguardo. Mi congratulo anche con Vince D’Aloia e il suo comitato per l’organizzazione di questa tre giorni. Infine, mi congratulo con tutti i vincitori e vi auguro una splendida serata”. 

Sui cinque Stati in competizione, il South Australia è arrivato terzo, anche se detiene il maggior numero in assoluto di coppe vinte: primo il Western Australia, secondo il New South Wales, terzo il South Australia quindi, quarto il Victoria, infine il Queensland. 

La prossima edizione della Totino Festival Challenge Cup nel 2023 si svolgerà a Melbourne, il torneo è aperto a tutti, basta essere soci di un club di golf italiano. Congratulazioni, intanto, ai 144 giocatori dell’edizione 2022.