ADELAIDE – Originaria di Adelaide, ma oggi residente a Sydney, Emily Cosenza ha appena pubblicato un libro, in versione inglese e italiana – Mio Nonno.
“Ho iniziato a scrivere questo libro più di un anno fa ed è stata un’idea che mi è venuta improvvisamente una mattina, mentre ero sdraiata a letto – racconta –. Ho pensato che sarebbe stata una bella idea scrivere un libro sulla mia famiglia e all’inizio ho pensato di scriverne uno su mia nonna. Ancora sdraiata, ho iniziato a buttare giù un po’ di idee sui miei nonni”.
A quel tempo, mio nonno materno era prossimo ai 79 anni e in famiglia già si parlava dei festeggiamenti per il suo 80esimo compleanno: “Un compleanno importante – continua Emily –; ho quindi pensato che un libro scritto da me sarebbe stato il regalo perfetto”.
Inizia quindi a pensare cosa scrivere e fa delle ricerche che la portano a scoprire che c’era una lacuna nel mercato, quando si trattava di libri per bambini italiani.
“Ne ho trovati tanti sulle nonne ma quasi nessuno sui nonni – spiega –. Non sono cresciuta leggendo libri sulla mia cultura. Penso, però, che sia importante che i bambini abbiano qualcosa che rappresenti le loro tradizioni e la loro eredità”.
Ogni generazione, infatti, tende ad assimilarsi sempre più alla cultura australiana, ma Emily sente che è fondamentale ricordare da dove veniamo, anche per apprezzare le differenze culturali e le tradizioni che i nonni tramandano ai nipoti.
“Queste tradizioni meritano di essere celebrate. Spero che il mio libro ricordi quei valori, sia che si tratti del genitore che legge il libro al proprio figlio e ricorda ciò che hanno fatto a loro volta i suoi genitori, sia che il bambino capisca che quelle tradizioni sono importanti e dovrebbero essere portate avanti man mano che crescono”, continua.
Emily ama il suo retaggio italiano e le sue tradizioni: dal cibo ai giochi, dalla musica ai valori, fino all’importanza che viene data alla famiglia. E con il suo libro intende condividere il mondo che ha plasmato la persona che è oggi.
“Sono molto fortunata ad avere un rapporto così stretto sia con mio nonno che con mia nonna – racconta –. Mi fanno sempre ridere e amo trascorrere il mio tempo con loro”.
Emily si è trasferita a Sydney poco meno di un anno fa, dove fa la produttrice di un programma mattutino per un’emittente televisiva, ma fino a quando era ad Adelaide andava a trovarli almeno una volta alla settimana. Oggi sente molto la loro lontananza e ancora li sente regolarmente con FaceTime.
Di recente, erano molto orgogliosi per essere stati riconosciuti in farmacia e al supermercato, grazie a un video che la nipote ha pubblicato su TikTok sul libro.
Nonno Angelo, il protagonista del libro, è originario di Casalduni, in provincia di Benevento, ed è in Australia dall’età di 21 anni, quando ha raggiunto ad Adelaide uno zio e una cugina. Non parlava una parola di inglese e ha lavorato sempre nel settore delle costruzioni. La nonna si chiama Maria, conosceva nonno Angelo già dall’Italia, ma lo ha rincontrato qui, quando aveva 17 anni, per sposarlo dopo soli otto mesi.
Emily è stata in Italia nel 2018, durante un viaggio in Europa di tre mesi: “Ho trascorso in Italia due settimane e con i miei nonni sono andata a Roma. Conservo dei preziosi ricordi di quella vacanza”, aggiunge.
Tutti i nonni di Emily sono italiani: il nonno paterno, Giovanni, è originario di Careri, in Calabria, mentre la nonna Eleonora è di Molfetta, in Puglia.
Il libro Mio Nonno, con illustrazioni di Bridget Acreman, è adatto ai bambini dal background italiano, dai due ai sei anni: “Spero che sia un libro che i nonni ameranno leggere ai nipoti ma anche i genitori ai loro bambini”, dice.
Il libro è in vendita online sul sito.