Per molti di noi, residenti nella zona ovest di Melbourne, e in particolare a Moonee Ponds, c’è sempre un locale dove fermarsi per l’ora di pranzo e per consumare un pasto casalingo di ottima qualità a costi moderati, un posto dalle atmosfere siciliane (vizzinese per l’esattezza), che alcuni hanno rinominato ‘The best-kept secret in Moonee Ponds’: è ‘Giuseppe’s Pasta Bar & Bistro’, nel cuore commerciale di Moonee Ponds.
Non appena si accede al locale, è possibile osservare immediatamente un ambiente ospitale e un’atmosfera genuina a gestione familiare, con una decina di tavoli. Per i più giovani ‘Giuseppe’s’ è proprio il luogo appropriato per ordinare grandi vassoi di pasta e una varietà di gustosi sughi: spaghetti alla marinara, risotto ai funghi e ravioli al ragù, ma le linguine con Moreton Bay bugs sono una vera e propria delizia.
Il menù di Giuseppe Spicuzza è vario e, nelle ore del pranzo, il locale è frequentato da impiegati, commesse e operai dell’affollata zona commerciale di Puckle Street; persone che non hanno molto tempo a disposizione e che preferiscono un pasto veloce, come un piatto di pasta o una focaccia dal sapore vizzinese.
Anche la lista dei vini è buona e c’è sempre spazio per un liquore, proprio come si era abituati in Italia. Il piccolo bar recintato, con una tettoia a tipo di chiostro, ricorda molto il bar della ‘Cunziria’ di Vizzini di un tempo, paesino di nascita del proprietario Giuseppe Spicuzza e anche del grande scrittore verista Giovanni Verga.
Il servizio a tavola, gestito dalle due figlie di Giuseppe, Graziella e Liliana, e della moglie Lina, dà al locale un particolare tocco di cordialità.
È consigliabile prenotare un tavolo almeno qualche ora prima del pranzo, al numero 9370 0961. “Da noi, qualsiasi ora rappresenta sempre l’orario giusto per un bel piatto di pasta gustoso e soddisfacente”.