Sono oltre 30.000 le isole dell’arcipelago di Stoccolma, un mondo di oasi naturali in uno dei paesaggi insulari più diversificati e accessibili d’Europa. Il National Geographic ha inserito l’arcipelago svedese tra le 25 destinazioni imperdibili per il 2025, che quest’anno sarà ancora più facile da esplorare grazie a un nuovo itinerario escursionistico, che collega 20 isole con sentieri segnalati e la possibilità di soggiornarvi. Si viaggia così dalle isole rigogliose della parte interna, con foreste e paesaggi aperti, fino agli scogli spogli della parte più esterna che si affacciano sul mare aperto. L’arcipelago, a soli 20 minuti di battello dal centro di Stoccolma, offre un paesaggio costiero dove natura e patrimonio culturale convivono armoniosamente.

Dalla capitale è possibile fare escursioni di una sola giornata oppure scegliere di pernottare sulle isole principali, che offrono diversi tipi d’alloggio negli incantevoli villaggi con le case in legno rosse, tra fattorie e negozi di artigianato. Qui le vacanze sono all’insegna della tranquillità e dello sport: si passeggia a piedi o in bicicletta o si fanno escursioni in kayak; ci si ferma nei tanti ristoranti dei porticcioli e nei piccoli musei che raccontano la vita dell’arcipelago. Lungo 270 km, lo Stockholm Archipelago Trail collega 20 isole, da Arholma a nord fino a Landsort a sud, in 20 tappe di lunghezza e difficoltà diverse, raggiungibili con i traghetti di linea o con un servizio di battelli che fa scalo su ciascuna delle isole.

Lungo il cammino è possibile pernottare in locande, B&B, ostelli o campeggi. Una delle isole più vicine è quella di Vaxholm, dove si trova l’omonima cittadina con una fortezza ben conservata e numerose ville di fine secolo dai caratteristici colori pastello chiari, tipici dell’arcipelago. Sandhamn è una delle isole più famose, meta amata dai velisti e dagli escursionisti con uno splendido scenario di dune di sabbia, scogliere e pinete, oltre a un pittoresco villaggio con diversi ristoranti e hotel, tra cui lo Sandhamn Seglarhotell. L’intera isola di Grinda è una riserva naturale dove si possono fare magnifiche escursioni in kayak; l’isola ospita anche uno dei ristoranti più rinomati dell’arcipelago, il ‘Grinda Värdshus’, che offre anche l’alloggio in un elegante edificio in legno in stile Art Nouveau. Sull’isola di Möja, abitata fin dai tempi dei Vichinghi, c’è una comunità di pescatori ancora attiva; nei suoi villaggi si trovano piccoli negozi d’artigianato locale e ristorantini.