TORINO - C’è una vittima a Bardonecchia, colpita da una nuova ondata di maltempo. Si tratta di un uomo che risultava disperso, il cui corpo è stato recuperato poco fa dai vigili del fuoco di Torino, impegnati con dieci squadre sul territorio.
La località del Torinese è nuovamente investita da piogge torrenziali e smottamenti. Il fiume Frejus è esondato, trascinando una colata di fango sul centro abitato, proprio come accadde nell’agosto del 2023, quando lo stesso torrente provocò un’alluvione con ingenti danni.
Il sindaco Chiara Rossetti ha firmato un’ordinanza che istituisce una “zona rossa” lungo il corso del torrente, vietando l’accesso alla popolazione nelle aree interessate.
Dieci persone sono state evacuate dai vigili del fuoco da un edificio, dove erano rimaste intrappolate in seguito all’esondazione, e altre quattro sono state tratte in salvo mentre si trovavano in difficoltà a bordo delle loro auto.
Dieci squadre sono impegnate nelle operazioni di soccorso, rese complesse dalle condizioni meteo fortemente avverse.
L’ordinanza comunale impone ai cittadini di non lasciare le proprie abitazioni per nessuna ragione, vietando anche l’uso delle automobili e l’avvicinamento ai ponti. È stata allestita un’area di accoglienza al Palazzetto dello Sport per chi ne avesse necessità.
Le zone più colpite risultano via Einaudi e la Passeggiata Donatori di Sangue. Il Comune ha diramato un’allerta massima, invitando residenti e turisti a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità.