Per la Società Isole Eolie di Melbourne (Siem), si tratta di un inizio d’anno all’insegna dell’allegria e dello stare insieme, con la partecipazione delle tante famiglie che hanno le proprie radici nelle Isole Eolie, e non senza strizzare l’occhio ai tanti giovani e giovanissimi  nati in Australia che hanno partecipato al primo grande evento del 2024, ovvero l’Annual Picnic at Keast Park, che preso luogo nella ridente località di Seaford, la scorsa domenica 2 febbraio.

La gara di mangiata di angurie... (foto di Michael Angelini)

Sotto un sole abbagliante, decine di famiglie hanno goduto dell’atmosfera estiva, resa indimenticabile con le tantissime attività per i più grandi, ma soprattutto per i più piccini: dalle gare di mangiata di rinfrescanti e deliziose angurie alle corse campestri, dalle immancabili e divertenti (almeno per chi assisteva) corse con i sacchi alle corse a ‘tre gambe’, senza dimenticare l’esilarante tiro alla corda. Tutti hanno partecipato, infatti tutte le competizioni sono state divise in categorie maschili e femminili, oltre che per età: adulti, ragazzi e bambini. E le risate non sono mancate, tra inciampi, scivoloni, talenti inaspettati e rinfreschi di qualità.

... e la corsa dei sacchi (foto di Michael Angelini)

Un momento importante è stato anche quello della nomina di Miss e Mister Isole Eolie: per le Miss, al primo posto Mia Cotugno (imparentata con il celebre Toto), secondo posto per Laura Patella; mentre per i Mister, il vincitore è Alexander Borderi, con al secondo e terzo posto, i fratelli della Miss, Vincenzo e Julian Cotugno.

I nuovi Mister Isole Eolie, Alexander Borderi, e Miss Isole Eolie, Laura Patella (foto di Michael Angelini)

La Società Isole Eolie non poteva arrivare al suo 71esimo picnic annuale senza mantenere la costanza di questa tradizione e, al contempo, instaurare un rapporto unico tra le famiglie partecipanti: sin dal primo evento ufficiale del 1929, e con una pausa dovuta alla Seconda guerra mondiale per poi riprendere negli anni ‘50, la Siem celebra infatti la cultura isolana, tra giochi e mangiate, votando gli annuali Miss e Mister Isole Eolie (quest’ultimo instaurato solo negli anni ‘90) e con tante occasioni nelle quali si sono raccolti fondi per opere di carità.
La cultura e le comunità delle Isole Eolie mantiene quindi la sua risonanza con forza e orgolio, guardando ora al calendario che si prospetta ricco di eventi per il resto di questo 2024, anno partito con i migliori presupposti.
Infatti, sabato 2 marzo, la Siem presenterà Miss e Mister Eolie 2024 con un Welcome Party presso la Eolian Hall di Carlton North, all’indirizzo 836 su Lygon Street, con le porte del salone che apriranno alle 6pm. Una serata quindi che ne avrà per tutti i gusti: una cena da 5 portate offerte da The Catering Company, oltre al prosecco di benvenuto e il caffè, offerti dalla casa.
Inoltre si prevede dell’intrattenimento di qualità con i “Something Higher” ad allietare la cena, dove si consiglia di vestirsi di bianco. Insomma, una serata che si prospetta veramente interessante.
Per chi mancherà però non c’è da preoccuparsi, poichè la Società Isole Eolie ha preannunciato anche una serata mozzafiato che prendera luogo sempre alla Eolian Hall, sabato 23 marzo, dalle 7pm a mezzanotte. Si tratta della “80s & 90s Disco House Party”, dove si danzerà sulle note dei grandi classici degli anni citati nel titolo dell’evento. Tanti ospiti musicali, tra Dj e musicisti che, come recita la locandina, invitano a “indossare le scarpe da ballo per questo viaggio sulla via dei ricordi”. Verranno anche offerti il prosecco di benvenuto, oltre al delizioso antipasto di rito.
Il denso calendario dell’anno è già stato quindi pubblicato e annovera altri eventi immancabili, oltre a qualche novità che desterà interesse in tutte le generazioni: ad esempio, le tre serate del Bingo che vedranno luce durante il periodo di Pasqua, a maggio e nella prossima primavera; le varie serate danzanti, come la “Sicilia Dinner Dance” di giugno, la “Rock n’ Roll Night” a settembre, e la serata di ballo natalizia; oltre a qualche mercatino. Senza dimenticare inoltre il 99esimo anniversario della Società che verrà festeggiato ad agosto.
La Siem è quindi pronta ad accogliere non solo le famiglie di orgine eoliana, ma anche i più curiosi per un calendario che si prospetta più che eccitante.
Per informazioni sul prossimo evento, il “Miss & Mr Isole Eolie Welcome Party” del 2 marzo, rivolgersi a Luciana Sercia, al numero telefonivo 0402028496. 
Per prenotazioni utilizzare il sito web: trybooking.com/COSAH.