ADELAIDE – Giuseppe Silvestro, 39 anni, arriva in Australia nel 2012, da Frattamaggiore, in provincia di Napoli, come fanno molti giovani “per girare, vedere nuovi posti, fare una nuova esperienza, lavorare nelle farm”. Decide infatti di venire in Australia per curiosità, attratto dalla qualità della vita di cui aveva sentito parlare. Giuseppe, in Italia, ha conseguito una laurea in Culture digitali e Comunicazione per poi fare la Scuola di Cinema di Roma a Napoli. 

“Amavo la regia, un settore un po’ difficile però”, ci racconta; per questo inizia a lavorare per una delle migliori agenzie di comunicazione nella sua zona, lavorando contemporaneamente con il padre che aveva un negozio di articoli sportivi. Per venire in Australia Giuseppe lascia, quindi, un lavoro stabile, ma voleva migliorare la sua situazione lavorativa e di vita; per questo, l’opzione Down Under. Nel primo anno d’Australia inizia come molti nel campo della ristorazione, per poi iniziare a lavorare come cameraman per un’agenzia in Queensland, dove si occupava di filmare i talenti uscenti del rugby oltre che le partite. “Era un lavoro ben pagato; quindi, lavorando anche part time sono riuscito a girare un po’ l’Australia, una soluzione perfetta per quello che cercavo”, racconta.

Dopo il primo anno, però, torna in Italia ma nel 2016 ci ripensa; questa volta torna con Shasa, la sua fidanzata. Shasa veniva dal mondo del turismo: “Entrambi eravamo uniti dalla volontà di lasciare i nostri paesi di nascita, che non offrivano grandi opportunità ai giovani”. Fin dai primi momenti a Sydney, Giuseppe e Shasa sono determinati a restare; infatti, i primi anni sono destinati alla scelta e conseguimento del visto. Shasa, in Australia, ha studiato per lavorare nel mondo dell’infanzia, tant’è che oggi è la manager di un Child Care. Giuseppe, dal canto suo, i primi anni a Sydney lavora più nel settore della vendita, ma la sua passione per la fotografia non lo abbandona e quindi inizia a immortalare eventi, soprattutto nel mondo della ristorazione e della comunità italiana. Con l’arrivo del Covid, sempre per via delle regole dei visti, devono lasciare Sydney per spostarsi nelle zone regionali: da qui la scelta del South Australia che offriva, rispetto al Queensland, più diversità: “Non era una vita tutta mare e windsurf”. 

Quando arrivano ad Adelaide, in pieno periodo Covid, visitano Glenelg, che li convince che il South Australia era il loro nuovo posto, dove ricominciare con il lavoro, i nuovi amici, una nuova casa. Shasa è ora una manager di successo in un Child Care di nuova apertura e Giuseppe, negli ultimi tre anni, ha lanciato un suo business come fotografo, partendo dal settore food, per poi ampliare la sua offerta offrendo servizi di social media manager e rebranding, lavorando per locali molto conosciuti ad Adelaide, come La Moka, Tilbrook Estate, Magill Estate Kithen, Never Never Distilling e molti altri. “Da queste collaborazioni ho capito che potevo spingermi un po’ oltre la fotografia”: per questo ha di recente lanciato la sua agenzia di digital marketing, Aura Marketing, anche grazie al master in Small Business Administration and Digital Marketing che, tra le altre cose, ha conseguito qui ad Adelaide. 

L’obiettivo della sua nuova agenzia è quella di colmare il divario che ha riscontrato negli anni di esperienza come fotografo nel mondo della ristorazione: “Come fotografo, mi sono ritrovato spesso a dare consigli sulla gestione dei social media, consigli che poi davano ottimi risultati, da qui l’idea”. Oltre a questo, anche un incontro importante ad Adelaide lo porta verso il mondo del marketing, un mentore, come lo definisce Giuseppe, Robin Yang, “uno dei migliori marketer in South Australia”, relatore alla Flinders University e alla Kaplan Business School, che gli ha insegnato dei modelli di marketing potentissimi. 

Per ora si concentrerà su settori specifici, come la ristorazione, “non solo per dare servizi di branding ma anche di contenuti e marketing, per aiutare le aziende a proporre e presentare al meglio le loro attività”.  John Sorrentino, di Melbourne, lo ha aiutato a creare il suo nuovo marchio, “un altro grande italiano in Australia che sta facendo dei lavori incredibili”, continua Giuseppe, e in un futuro sarà uno dei suoi maggiori collaboratori nel graphic design. La sua agenzia è ora online, all’indirizzo www.auramarketing.agency. 

Tutto è pronto e Giuseppe è già partito con i primi lavori, tanto è l’entusiasmo, tante le idee, tanta la professionalità, tutti ingredienti che lo porteranno lontano.