Ha soltanto diciassette anni e già tanta voglia di maturare artisticamente. Demie Bagnato, cantante e cantautrice esordiente, si è di recente aggiudicata una posizione nella top 10 dell’Australian Songwriting Competition, categoria giovani, per la canzone Two Dimensions, premiata lo scorso 30 ottobre alla serata di gala a Sydney. Nel 2018 era stata inserita nella top 100 del Listen Up Music Songwriting Festival per il brano For the Better.
“Fin da piccolissima cantavo continuamente tra i corridoi di casa, così i miei genitori decisero di iscrivermi a una scuola di canto. Da allora ho cominciato a esibirmi insieme ad alcune amiche e nel coro della scuola - ha raccontato la giovane cantante -. Ho capito definitivamente che la musica mi avrebbe accompagnata per il resto della mia vita, quando mi esibii per la prima volta da sola sul palcoscenico durante un festival organizzato dalla mia scuola elementare, St Peter’s Parish Primary School. Da quel momento non ho fatto altro che studiare e migliorarmi”.
Demie Bagnato ha l’estrema fortuna di avere alle sue spalle un doppio background culturale: suo padre ha origini italiane, mentre sua madre ha radici greche. La giovane cantante si è infatti esibita anche in lingua italiana alla Carlton Italian Festa nel 2017 con il brano Gloria e nel 2018 con Dimmi come al Preston Market. Per esprimersi al meglio, però, all’età di quindici anni ha iniziato a scrivere i testi delle sue canzoni, facendosi ispirare non solo dal cinema e dalla letteratura, ma anche dalle esperienze familiari: “Ho studiato italiano al liceo prima al Rosehill Secondary College e poi allo Strathmore Secondary College, ma purtroppo non lo parlo fluentemente, anche se riesco a comprendere quasi tutto in una conversazione. Il mio doppio background è però una parte essenziale della mia crescita personale, più che artistica, sono cresciuta infatti ascoltando canzoni in italiano e in greco, soprattutto musica jazz e pop”.
Ha da poco conseguito il diploma, ottenendo un riconoscimento in Performing Arts, e dopo le sue esibizioni a Londra e alle Fiji, il suo obiettivo adesso è quello di dedicarsi completamente alla musica e trovare uno stile che la identifichi come cantante e cantautrice: “So bene quanto sia difficile emergere nell’industria musicale, soprattutto se ci si espone alla mia giovane età. Nei prossimi anni cercherò sicuramente di definire il mio profilo artistico e nel frattempo mi esibirò il più possibile. Il prossimo passo sarà la pubblicazione del mio brano inedito Two Dimensions, si spera a gennaio 2020”.
BF