MADRID - Si terrà martedì 19 novembre presso il Teatro Fernando de Rojas di Calle Alcalà, a Madrid, il concerto Utopia: un viaggio musicale che ti farà diventare parte della storia.

L’evento, organizzato dal Com.It.Es di Madrid, con il patrocinio del Consolato generale d’Italia, vuole essere un tributo musicale e un’occasione per commemorare le oltre 500 vittime, per lo più italiane, causate dal naufragio del piroscafo Utopia nel porto di Gibilterra, il 17 marzo 1891.

Le note di Mauro Palmas, Fabio Turchetti e Luca Congedo accompagneranno i presenti attraverso un viaggio toccante per parlare di migrazione e radici, ma anche un’occasione per partecipare, attraverso il costo del biglietto, alla raccolta fondi per un progetto ancora più ampio e significativo: la realizzazione del docufilm Utopia: Viaggi Senza Ritorno.

Il documentario, prodotto dal Com.It.Es. di Madrid per la regia di Pietro Mariani con musiche originali di Fabio Turchetti e Mauro Palmas, racconta le vite degli emigranti italiani che, nella ricerca di un futuro migliore, hanno perso tragicamente la vita sul piroscafo Utopia.

Un progetto che vuole riportare alla luce questa pagina dimenticata della storia. Attraverso una narrazione coinvolgente e toccante si affronta un tema universale e senza tempo, quello della migrazione, soffermandosi sui sacrifici, le paure e le speranze dei migranti di ieri e di oggi.

Basato su documenti d’epoca, testimonianze e ricostruzioni di scene storiche in alcuni borghi italiani da dove partirono gli emigranti, il film offre una visione accurata e dettagliata degli eventi.

Mauro Palmas al liuto cantabile (o mandoloncello), Fabio Turchetti alla voce, bandoneon e chitarra e Luca Congedo ai flauti, intratterranno il pubblico durante un’esperienza emozionante con una serie di brani della tradizione italiana e pezzi originali, dimostrando, ancora una volta, il loro impegno nella valorizzazione e diffusione della musica tradizionale italiana e mediterranea.

I biglietti possono essere acquistati qui