Nell’ampio panorama delle realtà associative italiane dello Stato, l’Associazione Umbria e Amici del Victoria si distingue per il taglio della sua offerta, promuovendo il patrimonio umbro attraverso eventi culturali di alto livello. L’approccio adottato è quello del ‘pochi, ma buoni’. Non si punta, dunque, sulla quantità dell’offerta, piuttosto ci si concentra sulla realizzazione di un numero ristretto di iniziative, ma che siano di grande interesse per la comunità più ampia, per alimentarne il sapere e la conoscenza. 

Appuntamenti d’arte, mostre e dialoghi con esperti del settore, dunque, rappresentano l’essenza del calendario culturale dell’associazione che, dal momento in cui è stata ricostituita dalla presidente Antonella Nichinonni, circa una quindicina di anni fa, viene sostenuta dalla Regione Umbria con dei “piccoli sussidi finanziari – così come precisato dalla vicepresidente Stefania Filippi – e fornendo delle direttive da seguire”.

Per chi non lo sapesse, infatti, l’Associazione Umbria e Amici del Victoria nasce dalle ceneri della prima associazione di sostegno tra umbri istituita nello Stato, una realtà fondata allo scopo di riunire i primi emigrati del secondo dopoguerra e che, proprio per tale motivo, si è spenta negli anni. 

Oggi, l’Associazione Umbria e Amici del Victoria – l’unica branca sopravvissuta in tutta l’Australia – conta circa un centinaio di soci regolarmente iscritti, alcuni di origine umbra, alcuni italiani e persino degli australiani. Anzi, si direbbe che proprio a questi ultimi, più che agli altri, si rivolgono le iniziative del gruppo, quasi sempre pensate per promuovere la Regione umbra all’estero e, così, incentivare il turismo. “Qui a Melbourne in particolare, l’Umbria è schiacciata da grandi Regioni come la Toscana o il Lazio, se vogliamo concentrarci esclusivamente sul Centro-Italia. Non sono molte, infatti, le persone non italiane che conoscono l’Umbria e i suoi territori. Al contrario, città come Roma e Firenze sono molto conosciute e lì il turismo è ampio”, ha spiegato la vicepresidente. “Quello che cerchiamo di fare, dunque, è promuoverla, farla conoscere, valorizzarla, e contribuire, nel nostro piccolo, al turismo in Umbria con questi nostri eventi. Alla fine, a noi resta sempre un pezzo della nostra identità”, ha continuato Filippi.

Anche quest’anno, dunque, l’approccio è quello di sempre, con due o tre eventi in programma, ma di qualità. Lo scorso 17 marzo, ad esempio, l’associazione ha ospitato l’evento “I Vinarelli”, che abbiamo già anticipato in una delle precedenti edizioni de Il Globo. Un appuntamento che ha unito arte e cucina e che ha voluto riproporre qui a Melbourne una festa tradizionale della città di Torgiano, durante la quale le persone si riuniscono per realizzare opere artistiche utilizzando degli acquerelli diluiti con il vino. L’evento si è svolto al ristorante italiano ‘Cirelli & Co’ e, a detta della vicepresidente, è stato un successo assoluto e inaspettato. “Abbiamo raggiunto la capienza massima di 50 persone e tutti sono rimasti entusiasti dell’iniziativa. È la prima volta che proponiamo qualcosa del genere”.

Il prossimo evento in programma è un ‘Talk and Walk’ davvero interessante, incentrato sull’arte urbana. L’evento verrà spalmato in due giornate: il primo incontro avverrà il prossimo 14 aprile alla bellissima Library At The Dock e sarà moderato dalla professoressa Roberta Crisci-Richardson, che illustrerà la storia della Street Art in generale e dei suoi principali esponenti. Ci si concentrerà, poi, su alcuni paesini dell’Umbria che sono stati rivitalizzati proprio grazie a dei programmi di arte urbana, come Calvi (provincia di Terni), dove molti muri sono stati abbelliti dai murales contemporanei raffiguranti la Natività in chiave moderna; e anche Narni, piccolo borgo che ospita, invece, alcuni murales sulla storia del cinema italiano. Il secondo incontro si terrà, invece, la domenica successiva, quella del 21 aprile, per una passeggiata tra Collingwood e Fitzroy, alla scoperta di alcune delle opere più rappresentative della Street Art di Melbourne. 

Dovrebbe esserci anche un ulteriore evento in programma, molto probabilmente collegato alla nuova mostra su Leonardo da Vinci inaugurata a THE LUME proprio qualche settimana fa – e anche in questo caso, argomento di cui abbiamo ampliamente parlato.

Tuttavia, non si hanno ancora dettagli certi e concreti di questo appuntamento, per cui attendiamo aggiornamenti. Intanto, per chi fosse interessato all’incontro sull’arte urbana, è possibile registrarsi gratuitamente all’evento visitando il sito https://events.humanitix.com/street-and-urban-art-events-talk-and-walk.