Un progetto di cui si è abbondantemente parlato e che è riuscito a catturare l’attenzione dalla comunità più ampia, nonché tra i lanci più attesi dell’anno. Oggi, siamo proprio qui per annunciarlo: il Mercato Centrale ha finalmente una data di apertura – e sì, è molto più vicina di quanto pensassimo.

Quello del Mercato Centrale è un progetto enogastronomico di successo, un’icona della cultura culinaria italiana che ha conquistato le città di Firenze, Roma, Torino e Milano. Nato nel 2014 a Firenze, all’interno dello storico mercato di San Lorenzo, il Mercato Centrale si è rapidamente affermato come punto di riferimento per gli amanti del buon cibo, con l’apertura del polo di Melbourne che rappresenta il primo tentativo di espansione del progetto all’estero. 

“La passione per il cibo di qualità e l’audacia di provare qualcosa di nuovo sono radicate nelle fibre culturali di Melbourne che, insieme all’importanza dell’edificio McPherson, hanno reso Melbourne la sede più ovvia per il primo Mercato Centrale al di fuori dell’Italia. Non vediamo l’ora di inaugurare il Mercato Centrale e di diventare una pietra miliare della vivace scena gastronomica e dell’ospitalità di Melbourne”, ha riferito il direttore generale del Mercato Centrale, Gary Patikkis.

Come in molti ben sapranno, a ospitare il Mercato Centrale di Melbourne sarà lo storico edificio art déco McPherson in Collins Street, che per l’occasione ha subìto un totale restauro. A occuparsi della sua valorizzazione è stato l’architetto italiano Alberto Torsello, il quale ha adottato una rigorosa metodologia di integrazione della costruzione tradizionale, privilegiando l’utilizzo di cemento a vista e acciaio lucido che rendono omaggio alla sua nascita come fabbrica di ferramenta.

Al suo interno, dunque, uno spazio in cui piccoli produttori e “artigiani del gusto” possano incontrarsi e proporre al pubblico i loro prodotti di alta qualità, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo la cultura enogastronomica italiana a un pubblico sempre più vasto. 

Nello specifico, parliamo di uno spazio di 3.500 metri quadri che si estende su tre livelli e che ospiterà un totale di 23 stand gastronomici, offrendo una vasta gamma di specialità, dai formaggi ai salumi, dai vini ai dolci, fino alla pasta fresca e al pesce appena pescato. 

Il Mercato Centrale di Melbourne sarà così strutturato: un piano terra caratterizzato da una piazza mercato con cucine all’aperto dove i clienti potranno osservare da vicino gli artigiani all’opera, tra cui un produttore di formaggi, una pasticceria, un panificio, una macelleria e un pastificio di pasta fatta a mano. Al primo piano, invece, un’area che ospiterà ristoranti casual e raffinati dove fermarsi a pranzare, mentre il secondo piano sarà riservato a eventi privati, masterclass di artigianato ed eventi culturali gratuiti per la comunità. Esatto, perché il Mercato Centrale non è solo un mercato, ma anche un punto di incontro culturale, con spazi pensati per favorire la socializzazione, ospitare eventi, presentazioni, incontri con chef e produttori, rendendo il mercato un luogo vivo e dinamico. Il tutto con l’obiettivo di creare una comunità intorno al cibo di qualità, promuovendo la cultura della sostenibilità e del consumo consapevole. 

E dunque, quando sarà possibile tuffarsi in questa nuova esperienza gastronomica? Presto. Il Mercato Centrale di Melbourne aprirà, infatti, ufficialmente le sue porte il prossimo giovedì, 19 settembre, alle 4pm.

 “Siamo entusiasti del modo in cui lo spazio sta prendendo vita e non vediamo l’ora di condividere l’autentica essenza del Mercato Centrale con l’Australia. Questo progetto non solo porterà un’esperienza culturale mai vista prima a Melbourne, ma celebrerà anche la ricca tradizione della cucina e dell’ospitalità italiana attraverso i nostri artigiani del cibo e delle bevande”, ha concluso il direttore generale Patikkis.